Mentre avanziamo verso un nuovo anno, ricordiamo alcuni dei miglior attori che hanno debuttato in questo decennio. Tra le cose che abbiamo amato di più in passato, come i film e le persone che li producono, sono stati ovviamente i protagonisti che hanno dato vita a queste storie. Potremo ancora godere dei nostri preferiti, visto che questi giovani attori hanno una brillante carriera davanti a loro. Ma mentre ci prepariamo a nuovi film capolavoro e performance incredibili, ricordiamo quali sono stati i migliori attori esordienti del decennio scorso.
Jennifer Lawrence
Se questo articolo fosse la classifica dei migliori attori esordienti del decennio scorso, lei sarebbe sicuramente al primo posto. La sua grande occasione è arrivata quando ha interpretato Ree in Un gelido inverno (2010), che ha ottenuto nomination agli Oscar e ai Golden Globe. Poco dopo, si è assicurata il ruolo di Mystique nel franchising X-Men: First Class, che è diventato un successo nell’estate 2011. Intorno a questo periodo, Lawrence ha segnato il ruolo di una vita quando è stata scelta come Katniss Everdeen nell’adattamento per il grande schermo della sensazione letteraria The Hunger Games (2012). Il film è diventato uno dei film con più incassati di sempre, con oltre 407 milioni di dollari al botteghino e ha immediatamente spinto Lawrence nella lista dei miglior giovani attori/attrici.
Nel 2012, la commedia romantica, Il lato positivo le è valsa l’Oscar, il Golden Globe, lo Screen Actors Guild Award, il Satellite Award e l’Independent Spirit Award come migliore attrice, rendendola la persona più giovane che sia mai stata nominata a due premi Oscar per miglior attrice, e la seconda più giovane vincitrice come miglior attrice. Ha recitato anche nella famosa commedia drammatica di David O. Russell, American Hustle (2013), nel ruolo di Roselyn Rosenfield, e ha collaborato nuovamente con il regista nella commedia Joy (2015), ricevendo nomination agli Oscar per entrambi i ruoli: miglior attrice non protagonista e miglior attrice, rispettivamente.
Finn Wolfhard
Il grande successo di Finn Wolfhard è arrivato quando è stato scelto per la serie di successo di Netflix, Stranger Things. Ha avuto poi il ruolo di Richie Tozier in It e il sequel, It: Capitolo Due. Ha recitato nel meraviglioso film Il Cardellino di Warner Bros e Amazon Studios, un adattamento del vincitore del Premio Pulitzer di Donna Tartt e del romanzo best-seller secondo il New York Times. Wolfhard ha lavorato al fianco di un cast stellare che comprendeva Ansel Elgort, Nicole Kidman, Sarah Paulson e Jeffrey Wright. Inoltre, ha doppiato il personaggio di Pugsley Addams nel film animato della MGM La famiglia Addams. È senza dubbio il più in voga dei migliori attori esordienti del decennio scorso della fascia teenagers.
Dylan O’Brien
Il primo ruolo principale di Dylan O’Brien è stato nei panni di Stiles, nel telefilm di MTV Teen Wolf che ha riscosso un enorme successo. Un altro ruolo importante l’ha avuto nella commedia The First Time (2012), al fianco di Britt Robertson e diretto da Jonathan Kasdan. Nel 2013 ha avuto un ruolo secondario, interpretando l’esperto di tecnologia Stuart, nella commedia con Vince Vaughn e Owen Wilson, Gli Stagisti.
Nel 2014 ha preso parte al film d’avventura fantasy The Maze Runner, e ai suoi successivi sequel, interpretati anche da Will Poulter e Kaya Scodelario. Ha recitato anche in Deepwater Horizon nel 2016, e l’anno seguente è stato protagonista del famoso thriller American Assassin, dove ha recitato al fianco di Michael Keaton. Le sue partecipazioni lo hanno inserito di diritto tra i migliori attori esordienti del decennio scorso.
Ansel Elgort
Ansel Elgort ha fatto il suo debutto cinematografico nel remake horror Carrie del 2013, e ha recitato insieme a Shailene Woodley sia nel film di fantascienza Divergent, sia nel film drammatico Colpa delle stelle, tratto dall’omonimo romanzo di John Green. Nel 2014 Elgort ha avuto un ruolo nel film drammatico di Jason Reitman, Men, Women & Children, e poi ha ottenuto il ruolo da protagonista in Baby Driver nel 2017, ricevendo la sua prima nomination ai Golden Globes.
Il film d’azione è del regista Edgar Wright, interpretato anche da Lily James e Kevin Spacey. Baby Driver è stato acclamato dalla critica ed è diventato un successo al botteghino nell’estate del 2017. Il suo ruolo più recente è nel film Il Cardellino (2019), in cui ha regalato una performance magnifica. Nel 2020, reciterà nel nuovo adattamento di West Side Story di Steven Spielberg. Sex symbol di nascita, Elgort è tra i migliori attori esordienti del decennio scorso grazie ad un talento espressivo innato.
Shailene Woodley
Ancor prima di recitare in Divergent e Colpa delle stelle al fianco di Ansel Elgort, Shailene Woodley è arrivata sotto i riflettori come protagonista della serie di ABC La vita segreta di una teenager americana, e poi come figlia di George Clooney nel film drammatico di Alexander Payne del 2011, Paradiso amaro. Nel 2017 ha ottenuto poi il ruolo da protagonista nella serie di successo della HBO Big Little Lies accanto ad attrici del calibro di Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Laura Dern e Meryl Streep. La sua interpretazione nella serie l’ha resta una dei migliori attori esordienti del decennio scorso, per come ha saputo tenere testa ai mostri sacri femminili coi quali ha diviso la scena.
Logan Lerman
Nel 2010, Logan Lerman ha recitato nel ruolo di Percy nell’avventura fantasy Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, basato sull’omonima serie di libri per giovani adulti più venduta. Il film lo ha reso noto ad un pubblico molto ampio. Nel 2012 è stato protagonista del dramma Noi siamo infinito, al fianco di Emma Watson, Paul Rudd ed Ezra Miller, basato sull’omonimo romanzo del 1999. Il film ha ottenuto numerose nomination e vittorie ai People’s Choice Awards, agli Independent Spirit Awards e ai Teen Choice Awards, e Lerman ha ricevuto un Teen Choice Award nel 2013 per miglior attore in un film drammatico.
Ma viene ricordato anche per il suo primo ruolo del 2014 nell’acclamato film epico Noah di Darren Aronofsky, dove ha recitato con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins, Douglas Booth ed Emma Watson. Il film ha incassato oltre 100 milioni di dollari al botteghino nordamericano. Successivamente, Lerman ha recitato con Brad Pitt, Shia LaBeouf, Jon Bernthal e Michael Peña nel film d’azione ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, Fury (2014), dove ha interpretato uno dei numerosi soldati americani impegnati in combattimenti con carri armati contro le forze tedesche, durante le ultime settimane del regime nazista.
Taron Egerton
Taron Egerton ha debuttato nel 2013 ottenendo un piccolo ruolo in due episodi di Lewis come Liam Jay. Successivamente è stato aggiunto al cast della serie televisiva The Smoke. In Kingsman – Secret Service, affianco a Colin Firth; il film si rivela essere un grande successo, incassando 400 milioni di dollari. Per questo ruolo, l’attore ha ricevuto una nomination ai BAFTA come miglior stella emergente. Sempre nel 2014 Egerton è stato il co-protagonista nel film Testament of Youth, basato sulla vita di Vera Brittain, interpretato da Alicia Vikander e Kit Harington.
Nel 2015 ha preso parte al film Legend, con Tom Hardy, interpretando Mad Teddy. Nel 2016 ha interpretato, invece, il ruolo di Eddie “The Eagle” Edwards, nel film Eddie the Eagle – Il coraggio della follia di Dexter Fletcher, affiancato da Hugh Jackman. Inoltre, presta la voce al gorilla Johnny del film d’animazione Sing, diretto da Garth Jennings. È stato nominato dalla rivista GQ come uno dei 50 uomini britannici più eleganti del 2015 (40º) e del 2016 (13º).
Nel 2017 Egerton è protagonista del sequel di Kingsman – Secret Service, Kingsman – Il cerchio d’oro. Mentre nel 2018 è nel cast del film Billionaire Boys Club con Ansel Elgort e Kevin Spacey ed interpreterà Robin Hood nel film Robin Hood – L’origine della leggenda, accanto a Jamie Foxx e Jamie Dornan. Nel 2019 ha vestito i panni del cantante Elton John nel film Rocketman, diretto da Dexter Fletcher. La sua performance attoriale e canora riceve il plauso universale da parte della critica, tanto da ottenere la sua prima nomination ai Golden Globe nella sezione miglior attore in una commedia o musical e ai SAG Awards come miglior attore. Tra gli uomini, è forse il migliore dei migliori attori esordienti del decennio scorso.
Florence Pugh
Famosa per il suo ruolo in Lady Macbeth del 2016, Florence Pugh è sicuramente una delle attrici più promettenti di questa generazione. Nel 2019 è stata protagonista del thriller Midsommar, regalando una performance sensazionale. Il film ha riscosso molto successo, incassando un totale di 41 milioni di dollari e ricevendo un punteggio di 83/100 su Rotten Tomatoes.
Il film ha dato molta visibilità alla giovane attrice, che è stata successivamente scelta per il ruolo di Amy March nel film Piccole donne del 2019, diretto da Greta Gerwig. Il ruolo era così adatto a lei che ha ricevuto la candidatura agli Oscar 2020 come miglior attrice non protagonista. Ad oggi, è tra i migliori attori esordienti del decennio scorso grazie alle sue innate doti drammatiche, apprezzate all’unanimità dal pubblico.
Lucas Hedges
Lucas Hedges è un’altra giovane stella nascente di due dei migliori film drammatici del 2017, Lady Bird e Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che hanno ricevuto entrambi nomination multiple agli Academy Awards. Hedges ha già ottenuto la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista per la sua esibizione in Manchester By The Sea del 2016. Ha anche recitato in Moonrise Kingdom (2012) di Wes Anderson e nel ruolo di Redford in La regola del gioco (2014). Nel 2018 ha regalato due performance particolarmente acclamate dalla critica, in due film su giovani uomini in pericolo: Boy Erased, dove interpreta un adolescente mandato in una clinica di terapia di conversione gay e Ben Is Back, nel ruolo di un tossicodipendente, al fianco di Julia Roberts.
Timothée Chalamet
Timothée Chalamet ha fatto il suo debutto cinematografico nel 2014 in Men, Women & Children di Jason Reitman e in Interstellar, al fianco di Matthew McConaughey. In seguito, ha avuto ruoli considerevoli in diversi film indipendenti, come quello di Billy nel dramma di Miss Stevens (2016). Sul palco, è apparso nelle opere teatrali The Talls, di Anna Kerrigan e Prodigal Son di John Patrick Shanley, mentre in televisione ha avuto un ruolo secondario nel film Un amore per Leah (2009), una parte rilevante in Law & Order e ruoli minori nelle serie Royal Pains e Homeland.
Ha fatto il boom nel 2017, apparendo in importanti ruoli secondari, come in Hostiles, con Christian Bale come protagonista, e in Lady Bird. Sempre nel 2017, ha ottenuto il ruolo da protagonista in Chiamami col tuo nome, al fianco di Armie Hammer e diretto da Luca Guadagnino. La sua performance è stata impeccabile e ha ricevuto importanti consensi dalla critica, facendogli ottenere una nomination all’Oscar come miglior attore protagonista.
Nel 2018 ha preso il ruolo di Nic Sheff, un giovane che soffriva di abuso di sostanze, nel film drammatico Beautiful Boy, insieme a Steve Carell. Nel 2019 è stato il protagonista della commedia di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York e del dramma storico The King, diretto da David Michôd. Chalamet ha concluso il decennio interpretando il personaggio di Laurie in Piccole donne di Greta Gerwig, film candidato agli Oscar 2020. Oltre ad essere tra i nuovi sex symbol, è indubbiamente ai primi posti tra i migliori attori esordienti del decennio scorso
LEGGI ANCHE: I migliori film e attori del decennio 2009/19
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv