In precedenza abbiamo condiviso l’annuncio ufficiale dell’ingaggio di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss per il quarto capitolo di Matrix, ancora senza un titolo. Un proseguimento degli eventi avvenuti in Revolution non avrebbe molta presa sul pubblico se a mancare fossero i protagonisti indiscussi del franchise, tra cui Hugo Weaving, che interpretava l’agente Smith. Molti dei fan si aspettavano un suo ritorno per dar manforte al nuovo capitolo, ma stando a quanto dichiarato dallo stesso attore a Time Out London, la sua partecipazione è da considerarsi saltata a causa dell’accavallamento di impegni tra Matrix 4 e The visit.

È un peccato, ma in realtà ho avuto l’offerta di The visit prima di quella di Matrix 4, quindi ero al corrente della conferma del sequel ma non avevo tempo a disposizione per prenderne parte.

In un primo momento ho pensato di poter fare entrambe le cose e ci ho riflettuto per ben otto settimane, aspettando a confermare The visit. Contattai Lana Wachowski, ma alla fine tra una discussione e l’altra capimmo entrambi che la cosa per me non avrebbe funzionato. Matrix 4 andrà avanti senza di me.

Nonostante l’assenza di Hugo Weaving, è comunque possibile che l’agente Smith possa apparire in Matrix 4 grazie alla partecipazione di un attore diverso – dal momento che la trama sembra voler coinvolgere i personaggi in un momento della loro giovinezza, come nel caso di Morpheus, interpretato da Yahya Abdul-Mateen – ma l’assenza di Weaving si farà comunque sentire. Jada Pinkett Smith, tornerà per il prossimo film, insieme alle nuove arrivate in franchising Jessica Henwick, Neil Patrick Harris, Jonathan Groff, Toby Onwumere, Max Riemelt ed Eréndira Ibarra. Warner Bros. ha già fissato una data di uscita per il film il 21 maggio 2021.

Hugo Weaving invece sarà impegnato col National Theatre per la produzione di The visit dal 31 gennaio al prossimo maggio. Ad affiancarlo nell’opera teatrale sarà Leslie Manville, nel nuovo adattamento di Tony Kushner della commedia di Friedrich Dürrenmatt. La produzione di Matrix 4 invece ha un inizio previsto per febbraio.

LEGGI ANCHE: Keanu Reeves re del 2021 – lo strano caso del rilascio di Matrix 4 e John Wick 4 

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner