Leonardo DiCaprio ha rigettato le dichiarazioni bizzarre e false fatte dal presidente brasiliano della destra Jair Bolsonaro, sul fatto che l’attore avrebbe finanziato gli incendi in Amazzonia, facendo parte di uno schema di World Wildlife Fund per avere donazioni. DiCaprio ha postato una dichiarazione su Instagram Domenica scrivendo che:
anche se si meritano il supporto, noi non abbiamo dato fondi alle organizzazioni incriminate.
Bolsonaro ha detto, secondo Reuters, durante un breve commento davanti alla presidenza residenziale di Venerdì:
Questo Leonardo DiCaprio è un figo, giusto? Dare soldi per incendiare l’Amazzonia.
Reuters ha riportato che Bolsonaro sembra abbia commentato sui social media che la WWF ha pagato per le foto fatte dai vigili del fuoco fatte dai volontari e li abbia usati per sollecitare donazioni, incluso i 500.000 dollari di DiCaprio. La dichiarazione è l’ultima fatta nel tentativo di Bolsonaro di dirottare la colpa dei disastrosi incendi da parte del suo governo, che sono dovuti a un’esecuzione di taglio degli alberi, scavi e allevamenti illegali. Bolsanaro ha parlato di DiCaprio Giovedì durante una live, dicendo che la World Wildlife Fund ha pagato l’organizzazione dei vigili del fuoco volontari per avere le foto degli incendi delle foreste dell’Amazzonia.
Quindi, cosa ha fatto la N.G.O.? Qual è la cosa più facile? Incendiare la foresta. Fare le foto, realizzare un video.
Ha detto il presidente, aggiungendo che la fondazione “realizza una campagna contro il Brasile, contatta Leonardo DiCaprio, lui dona 500.000 dollari”.
Una parte di questo è andato alle persone che provocavano gli incendi. Leonardo DiCaprio, tu stai contribuendo all’incendio in Amazzonia; non otterrai niente.
L’accusa di Venerdì è venuta dopo che quattro membri dei vigili del fuoco volontari sono stati arrestati per sospetto di essere responsabili degli incendi in modo da aumentare le donazioni alla loro organizzazione. Sono stati rilasciati Giovedì su ordine del giudice. DiCaprio è un attivista ambientale, ha donato 5 milioni di dollari all’Amazzonia e ha iniziato a usare il proprio nome per una fondazione nel 1998 che si concentra su progetti che hanno come obiettivo la protezione della fauna selvatica vulnerabile a rischio di estinzione. La Leonardo DiCaprio Foundation è parte della Earth Alliance.
Leggi Anche: Leonardo DiCaprio accusato da Bolsonaro per aver causato gli incendi in Amazzonia
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv