La carriera di Keanu Reeves ha raggiunto il suo apice già da qualche anno, ma sarà il 2021 a segnare il successo definitivo dell’attore. Il 21 maggio di quell’anno, le sale cinematografiche statunitensi vedranno uscire in simultanea sia John Wick 4 che Matrix 4. La notizia, oltre ad elettrizzare i fan delle due saghe, segna anche uno scontro senza precedenti tra Keanu Reeves e sé stesso, con una resa dei conti al botteghino che non accennerà a calare nelle settimane di rilascio dei due film. Sapere che sarebbero usciti lo stesso anno sembrava già abbastanza strano, sapere che bisognerà scegliere quale andare a vedere per primo lo è ancor di più.

I due film con Keanu Reeves protagonista saranno distribuiti da diversi studios, ma non si spiega il perché di questa scelta, che mette di fatto Warner Bros. contro sé stessa nello stesso giorno. Che sia una strategia basata su informazioni aziendali che non conosciamo? può darsi; il rilascio di due capitoli di franchise con Keanu Reeves protagonista potrebbe essere causa di litigi e prepotenze all’interno del sistema distributivo, che non spesso si trova in disaccordo su quale film far uscire nelle diverse stagioni. Rilasciare simultaneamente Matrix 4 e John Wick 4 potrebbe quindi essere un esperimento azzardato, condotto giusto per vedere che cosa potrebbe accadere.

Quest’opzione – altamente improbabile – crea uno scenario affascinante in cui il pubblico potrebbe dover scegliere quale dei due film vedere durante il weekend di apertura, portando ad una grande dimostrazione di quale sia il franchise al quale la gente è più affezionata, anche se causerebbe dei danni finanziari generali che non possono essere ignorati. Entrambi i titoli con Keanu Reeves finirebbero per dividere il pubblico anziché ottenere il maggior introito possibile, gestendo il marketing in maniera più tradizionale. Inoltre, gli impegni dell’attore per i due film non combaciano affatto, con un 2020 pieno di riprese per Matrix 4 che, di fatto, ritarderanno l’uscita nelle sale di John Wick 4.

LEGGI ANCHE: Keanu Reeves entra nel collettivo che sostiene il Cinema America

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Banner