Diverso tempo è passato da quando abbiamo visto il primo film di Avatar, un successone a giudicare dal suo box-office. Sembrava però che gli strani uomini blu non avrebbero più toccato i nostri schermi e invece i sequel di Avatar sono a buon punto e le date di uscita stavolta verranno rispettate. Lo afferma lo stesso regista, James Cameron, parlando con Variety. Non solo le riprese dei capitoli 2 e 3 sono quasi concluse, ma Cameron sta già lavorando al motion capture di Avatar 4. Ecco che cosa ha detto, parlando dell’ambizioso traguardo dei sequel:

Dal 2013 fino a oggi abbiamo progettato l’intero mondo dei quattro nuovi film. Abbiamo completato le sceneggiature di tutti e quattro. Abbiamo scritturato il cast e realizzato la [performance] capture del 2 e del 3, e la prima parte del 4. Abbiamo quasi finito di girare le parti live action. Mi aspettano un paio di mesi in Nuova Zelanda in primavera, quindi stiamo praticamente rispettando la tabella di marcia che ci eravamo imposti.

E aggiunge:

La gente non si rende davvero conto della complessità del processo. È come realizzare due grossi film d’animazione e mezzo. Un tipico grosso film d’animazione richiede circa quattro anni. Perciò, se fate due conti, siamo praticamente in linea con i tempi previsti per dicembre 2021.

Sin dall’inizio James Cameron ha detto chiaramente di voler realizzare quattro sequel. Ma ha anche ammesso, parlando con Vanity Fair nel novembre 2017, che “se Avatar 2 e 3 non faranno incassi sufficienti, non ci saranno un 4 e un 5“. Non è chiaro se abbia cambiato idea o se, semplicemente, realizzare già le parti in motion capture sia più conveniente che attendere il riscontro dei primi due sequel.

Ecco qui le date: Avatar 2 è previsto in USA per il 17 dicembre 2021, Avatar 3 per il 22 dicembre 2023. Seguiranno Avatar 4 il 19 dicembre 2025 e Avatar 5 il 17 dicembre 2027. Zoe Saldana, Sam Worthington, Sigourney Weaver e persino Stephen Lang torneranno. Nel cast ci saranno anche David Thewlis, Michelle Yeoh, Cliff Curtis, Oona Chaplin, Jemaine Clement e, pare, Vin Diesel.

Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv

cinematown.it

Leggi anche – Avatar 2: tutto quello che c’è da sapere sul sequel di James Cameron

 

Banner