
Il nuovo film di Kevin MacDonald, regista de L’ultimo re di Scozia, intitolato Prisoner 760 ha inserito nel proprio cast nomi di spicco da affiancare al protagonista Benedict Cumberbatch (The Imitation Game, Sherlock), ovvero Jodie Foster (Sotto accusa, Il silenzio degli innocenti), due volte premio Oscar, Shailene Woodley (Paradiso amaro, Divergent) e Tahar Rahim (Il profeta) che avranno infatti dei ruoli fondamentali nella produzione britannica.
Di cosa parla Prioner 760:
La storia ruota intorno alle vicende di Mohamedou Ould Slahi (Rahim), catturato dal governo inglese e lasciato a marcire in prigione senza un’accusa o un processo. Quando tutto sembra perduto l’uomo trova due alleate nell’avvocato Nancy Hollander (Foster) e la sua associata Teri Duncan (Woodley). A contrastarle nella ricerca della giustizia ci sarà però uno dei migliori avocati militari, Stuart Couch (Cumberbatch), il quale dovrà tentare di insabbiare una gigantesca cospirazione che si cela dietro la detenzione assurda dell’uomo.
Il film si basa sul libro di memorie Guantánamo Diary, scritto dallo stesso Mohamedou Ould Slahi. Le riprese cominceranno in Sud Africa il prossimo 2 dicembre.
Il film sarà prodotto da STX International e verrà presentato all’‘American Film Market, uno degli eventi più importanti del cinema statunitense che si volge ogni anno nella prima parte di settembre a Santa Monica (California) e dura ben 8 giorni, richiamando ogni volta oltre otto mila persone dell’industria cinematografica internazionale. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Bronner e Rory Haines e Sohrab Noshirvani si sono occupati della revisione ed accuratezza.
Cumberbatch sarà anche alla produzione del film, insieme a Adam Ackland e Leah Clarke per la loro compagnia SunnyMarch, insieme a Lloyd Levin e Beatriz Levin per la Black Sheep Pictures, Mark Holder e Christine Holder attraverso la loro nuova impresa chiamata Wonder Street.
La Foster, come già detto, ha vinto ben due Academy Award, ma anche un Golden Globe e un BAFTA. Rahim pure è stato nominato per i BAFTA per la sua perfomance in A Prophet. Shailene Woodley di recente si è guadagnata un Golden Globe e una nomination agli Emmy per il suo ruolo in Big Little Lies. Cumberbatch era stato nominato agli Academy per il suo ruolo di Alan Turing in The Imitation Game e MacDonald ha vinto un Academy per One Day in September.
Leggi Anche: Kevin Spacey: definitivamente chiuso anche l’ultimo caso contro l’attore