
Durante la visione di Avengers: Endgame, più o meno siamo tutti rimasti colpiti per la morte di Black Widow (Scarlett Johansson), un po’ perché non ce lo si aspettava e un po’ perché ci siamo tutti affezionati al personaggio, ma è stata anche una delle scelte di narrazione più controverse del film. La Vedova Nera si è sacrificata su Vormir in modo che gli Avengers potessero ottenere la Pietra dell’Anima e aiutare a sconfiggere Thanos. In coppia con Occhio di Falco (Jeremy Renner), Natasha è andata sul pianeta come parte della missione e lì hanno avuto uno scontro su chi dei due dovesse sacrificarsi per il “Bene Superiore”.
Una intervista di Vanity Fair con gli autori di Endgame, Christopher Markus e Stephen McFeely, ha confermato che “c’è stata una ripresa alternativa in cui invece a sacrificarsi è stato Occhio di Falco”. Quindi, come hanno deciso gli scrittori su quale super-eroe uccidere? McFeely sottolinea due motivi e ammette che la scelta ricaduta sulla Vedova Nera non è stata fatta senza controversie.
Ci abbiamo pensato a lungo. Sapevamo di star uccidendo la prima eroina femminile dell’universo Marvel. Siamo stupidamente arrivati con queste regole nel primo film – qualcuno doveva gettarsi da quel precipizio. Quindi dovevamo decidere. Tra l’altro, devi anche amare la persona che è vicino a te, quindi non potevamo mandare Steve Rogers e Hulk. Per cui si è trattato di un puzzle che avevamo fatto noi, ma lo abbiamo sentito come la conclusione del suo arco, che se si fosse sacrificato per la sua nuova famiglia e per metà dell’universo, ne sarebbe valsa la pena.
McFeely ha anche detto che i membri femminili della crew in Avengers: Endgame ha spinto perché si decidessero a uccidere la Vedova Nera al posto di Occhio di Falco.
Un numero di donne nella crew, quando abbiamo detto “Hey, pensavamo di andare con Occhio di Falco” ha detto, “No, non fatelo! Non privatela di questo!” E poi mi è venuto un nodo alla gola perché penso che avremmo avuto una conversazione diversa se fosse stato Occhio di Falco a spingere da parte lei.
McFeely ha aggiunto:
Sono davvero orgoglioso di quel momento. Non mi pento di nulla. L’unico dispiacere che ho è che arriva alla fine dell’Atto Secondo. Per cui non puoi davvero struggerti nel dolore perché abbiamo un’altra ora di film da fare e non abbiamo risolto il problema principale della trama. Questo è il lato negativo.
Nonostante Black Widow sia stata uccisa in Endgame, il personaggio di Scarlett Johansson tornerà nel MCU l’anno prossimo con un film prequel diretto da Cate Shortland, Black Widow.
Leggi anche – I Fratelli Russo rispondono a Martin Scorsese: “Nessuno possiede il cinema”
Discuti di questo argomento e molto altro nel gruppo Facebook CinemaTown – Cinema e Serie Tv