Proprio l’altro giorno, il 27 Ottobre, presso il Ray Dolby Ballroom dell’Hollywood and Highland si è tenuta la cerimonia dei Governors Awards dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, dove vengono consegnati gli Oscar Onorari. Tra i premiati c’è anche la regista nostrana Lina Wertmüller e con lei il regista David Lynch e l’attore Wes Studi, comparso in pellicole come Balla coi Lupi, L’Ultimo dei Mohicani e Heat – La Sfida. A Geena Davis è stato invece consegnato il Jean Hersholt Humanitarian Award, per il suo impegno nel riconoscimento dell’uguaglianza di genere nel mondo dei media.
Sophia Loren, Greta Gerwig, Jane Campion e Isabella Rossellini hanno consegnato il premio a Lina Wertmüller. Queste le dichiarazioni della Loren:
Il primo film che abbiamo fatto insieme è stato un po’ più di 40 anni fa, ma gli aggettivi per descrivere Lina sono rimastigli stessi: piena di passione, giocherellona, onesta e brillante.
Sophia Loren recalls working with Lina Wertmüller for the first time. #HonoraryOscars pic.twitter.com/LiXyfJzz6N
— The Academy (@TheAcademy) October 28, 2019
Nel ritirare il premio, Lina Wertmüller ha detto:
Dedico l’Oscar a mio marito Enrico, a mia figlia Maria Zulina, che mi è venuta molto bene. E ringrazio l’America. L’America è una cosa seria, noi siamo un piccolo stivaletto, questo è un continente, non c’è proporzione, così ringrazio l’America, tutti coloro che hanno amato i miei film, che sono tutti come miei figli. Ci vuole molta pazienza e molta passione.
Lina Wertmüller, the first woman nominated for Best Directing, accepts her Honorary Oscar. #HonoraryOscars pic.twitter.com/6hHdP5O0QB
— The Academy (@TheAcademy) October 28, 2019
Questo ha quindi dato il via alla stagione delle premiazioni, dopo gli Emmy di qualche settimana fa. Alla serata degli Oscar alla carriera hanno preso parte, tra gli altri, anche Tom Hanks, Sophia Loren, Saoirse Ronan, Willem Dafoe, Christian Bale, Lupita Nyong’o, Scarlett Johansson, Robert Pattinson e Pedro Almodovar.