
Terrance Dicks, storico sceneggiatore ed autore della serie televisiva Doctor Who, è deceduto lo scorso giovedì 29 agosto. A darne notizia, nella mattinata di oggi, è stata la produzione di Doctor Who, che ha annunciato la scomparsa in un tweet.
Siamo addolorati nell’annunciare la morte di Terrance Dicks, uno degli scrittori originali di Doctor Who
Il nome di Dicks resterà per sempre legato al serial cult, nella cui messa in onda è stato coinvolto dal 1968 al 1983. In quest’ultima annata fu proprio Dicks a scrivere lo script dell’episodio speciale per il ventennale dello show, intitolato The Five Doctors.
Terrance Dicks, classe 1935, nacque a East Ham, ed iniziò la sua carriera di autore e scrittore dopo aver trascorso un breve periodo sotto le armi. Abbandonata la carriera militare, è riuscito ad ottenere svariati successi con i suoi lavori. Oltre al già citato Doctor Who, di cui aiutò anche a scrivere alcuni libri tratti dalla serie, ricordiamo la soap opera della ATV Crossroads, con Noele Gordon e Jane Rossington. Nel 1973 scrisse anche la breve science fiction Moonbase 3, mentre per la ITC scrisse un’altra serie fantascientifica, Space 1999. Nei primi anni Ottanta si occupò dei Sunday Classics della BBC, con adattamenti letterari e drammi storici. Quando il produttore Barry Letts, lasciò il proprio incarico alla BBC, nel 1985, Dicks prese il suo posto, supervisionando show del calibro di Oliver Twist, David Copperfield e Vanity Fair.
Ebbe inoltre un discreto successo come autore per bambini, scrivendo, tra gli anni Settanta e Ottanta, la trilogia The Mounties, per la Target Books. Tra il 1979 e il 1983 ne scrisse un’altra, intitolata Star Quest, che fu ristampata successivamente dalla Big Finish Productions. Nel 1978 si occupò invece di The Baker Street Irregulars, serie di novelle ispirate ai personaggi e le situazioni di Sherlock Holmes.
Leggi Anche: Lo chef di Venezia 76 Tino Vettorello inventa in Laguna la “Tino Proseccheria”