Quando Cameron Monaghan ha lasciato Shameless nel 2018 dopo più di otto stagioni e 100 episodi, non aveva intenzione di tornare, dicendo di sentirsi a proprio agio con la “conclusione logica” per il suo personaggio, Ian Gallagher. L’attore ha fatto una breve apparizione nel finale della nona stagione per aiutare la sorella Fiona (Emmy Rossum) a lasciare la città, ma dice che lo showrunner John Wells ha dovuto insistere parecchio per riportarlo nel cast della decima stagione. Ad ogni modo, Monaghan era interessato ad una sola condizione: lo show doveva esplorare ulteriormente la relazione “quasi shakespeariana” di Ian con il suo ragazzo – e ora compagno di cella – Mickey Milkovich (Noel Fisher).

“Era qualcosa per cui valeva la pena tornare”, ha dichiarato l’attore a EW. “C’è ancora tanto da raccontare. Non abbiamo mai avuto questi personaggi insieme in un ambiente un po’ stabile per molto tempo, quindi è stato divertente esplorarli.”

Nella classica maniera spudorata, “un ambiente un po’ stabile” significa prigione, che è dove Ian e Mickey si sono riuniti. Gli attori e il pubblico sono stati entusiasti di questa versione molto strana della fiaba Gallavich, ma, quando ritroveremo il duo nella decima stagione, il periodo della luna di miele sarà finito.

“Si scopre che vivere in spazi ristretti senza una grande pausa l’uno dall’altro non è necessariamente così favorevole a una relazione sana”, condivide Fisher, che sarà un attore regolare per la prima volta dalla quinta stagione. “In pratica è come vivere insieme nel peggior monolocale che possiate immaginare.”

“Come ogni relazione romantica, hai bisogno di un sano livello di distanza e separazione, e questo è qualcosa che non gli è concesso.” Aggiunge Monaghan. “Si trovano in una situazione difficile e stanno provando a risolvere i loro problemi. Ora, il modo in cui le persone risolvono i loro problemi su Shameless tende ad essere piuttosto instabile. Non svelerò come lavoreranno per risolverli, ma posso dire che coltelli e pugnalate saranno coinvolti. [Ride]”

Ecco un’occhiata ad uno dei primi trailer della decima stagione di Shameless, in onda dal 3 novembre.

LEGGI ANCHE – Film violenti: quando la violenza cinematografica influenza quella reale

Banner