Greta Gerwig ha prodotto uno dei migliori film di sempre con Lady Bird, quindi è giusto che la scrittrice e regista nominata all’Oscar abbia diretto una delle storie più iconiche mai scritte. Piccole donne è l’adattamento di Gerwig dell’omonimo romanzo di Louisa May Alcott del 1868. La storia è già stata trasformata in numerosi film classici del cinema, tra cui la versione del 1994 di Gillian Armstrong con Winona Ryder, Claire Danes e Kristen Dunst, e ora molti cinefili sperano che Gerwig possa offrire un altro momento saliente cinematografico con gli amati personaggi di Alcott.

Piccole donne di Gerwig riunisce gli attori Saoirse Ronan e Timothée Chalamet di Lady Bird, oltre a Florence Pugh, Emma Watson, Laura Dern, Meryl Streep, James Norton, Louis Garrel, Bob Odenkirk e Chris Cooper di Midsommar. La storia è incentrata sulle esperienze di vita delle sorelle March ed è ambientata nel Massachusetts del 1860. Gerwig ha ridisegnato la struttura narrativa del romanzo di Alcott per raccontare gli eventi in ordine non cronologico. Parlando con IndieWire al Sundance di quest’anno, Pugh ha stuzzicato che l’adattamento di Gerwig sembrerà familiare ma radicalmente diverso dal romanzo:

Penso che ciò che Greta abbia fatto, sia stato creare un classico che tutti abbiamo visto e che tutti abbiamo ascoltato e letto – se non lo hai fatto, ne hai sicuramente sentito parlare – e ora lo ha reso rilevante per noi e ha fatto parlare queste quattro sorelle in un modo in cui parlano le sorelle. È stato davvero bello farne parte, ed è quacosa di nuovo. Non vedo l’ora di vederlo, e ho potuto lavorare con fantastiche donne, e uomini.

Con Lady Bird, Gerwig è diventata la quinta donna nominata come miglior regista agli Academy Awards ed ha anche ottenuto una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale. Dopo quel successo, anche Piccole donne ha probabilità di nomination agli Oscar dell’anno prossimo.

Sony Pictures rilascerà Piccole donne il 25 dicembre in tutte le sale cinematografiche.

LEGGI ANCHE – Il Re Leone: nuovo record al box office, battuto anche Frozen

Banner