L’emblema rosso e giallo di Jurassic Park è uno dei loghi più iconici della storia del cinema. Il logo si basava sul design del romanzo di Michael Crichton del 1990 che ispirò il film. L’adattamento cinematografico di Jurassic Park del regista Steven Spielberg è stato rilasciato nel 1993 ed è diventato il film più redditizio di tutti i tempi (fino a quando Titanic uscì quattro anni dopo). La popolarità del film ha gatantito la generazione di due sequel e di una rivisitata trilogia di Jurassic World, che lo ha reso uno dei franchise di maggior successo della storia. Ma prima di tutto, c’era il poster sorprendente.
Secondo il TIFF, prima che il Jurassic Park del romanzo di Crichton arrivasse nelle librerie, l’editore Alfred A. Knopf ha avuto il difficile compito di sviluppare una vera e propria copertina. Crichton e Knopf concordarono sul fatto che non volevano un dinosauro in carne ed ossa sulla copertina. Dopo molti progetti falliti, Knopf ha assunto il designer Chip Kidd per creare la copertina definitiva del libro. Kidd prese spunto da uno scheletro di dinosauro, qualcosa per il quale il resto del team era scettico. Prese ispirazione da un’illustrazione di Tyrannosaurus Rex nel negozio di articoli da regalo del museo americano di storia naturale. Da lì è nata l’immagine della copertina di Jurassic Park.
I diritti cinematografici per Jurassic Park erano in discussione prima ancora che il romanzo venisse pubblicato. Crichton scelse Universal Pictures e Amblin Entertainment per adattare il suo libro. Durante le prime fasi di sviluppo, Spielberg aveva una chiara visione del marketing del film: non voleva che venissero usati veri dinosauri su loghi o materiale promozionale. Inoltre, Jurassic Park presenterebbe un sacco di marchi sullo schermo, quindi aveva bisogno di un logo che potesse essere usato in tutto il film e sul merchandise in vendita.
Tom Martin, dirigente marketing della Universal Pictures, ha creato una squadra per creare il logo ufficiale del parco. Sono stati creati oltre 100 design, ma nessuna delle opzioni sembrava adatta. Il team artistico ha quindi creato un’immagine ispirata a quella dello scheletro di Kidd e una piccola immagine della giungla è stata aggiunta sul fondo per mostrare le dimensioni del T. Rex. Inoltre, non ebbero la necessità di acquisire i diritti da Kidd, poiché l’illustratore era riconoscente del fatto che volessero usare il suo lavoro. Martin e il designer John Alvin stavano lavorando al poster del film Jurassic Park quando il logo era ancora in fase di progettazione. Alvin ha escogitato una serie di disegni tra cui impronte di dinosauro, fossili e un primo piano dell’occhio di un dinosauro. Spielberg decise quindi che il logo ispirato a Kidd sarebbe stato messo in evidenza sul poster come unica immagine. L’unico elemento che è stato aggiunto è stato il motto: “Un’avventura iniziata 65 milioni di anni fa”.
Il design della copertina del libro iniziale di Jurrasic Park è rimasto l’ispirazione dietro i loghi utilizzati per i sequel del franchise. Ogni film apportò modifiche all’emblema (come la sostituzione del T. Rex con uno Spinosaurus per il terzo film) ma mantenne un’estetica simile. Jurassic World ha riportato il design di T. Rex ma ha utilizzato una combinazione di colori diversa con un design argentato su sfondo blu. Jurassic World 3 dovrebbe essere in linea con un’iterazione dell’iconico logo.