Ha ricevuto il Taormina Arte Award, il regista e produttore australiano Phillip Noyce, che nella gionata di ieri  si è generosamente concesso al pubblico presente al CineCocktail condotto dalla giornalista Claudia Catalli presso l’Hotel Metropole durante la 65° Taormina Film Festival. Noyce è al Taormina Film Festival in veste di produttore del film in concorso Show Me What You Got:

Questo film è il debutto alla regia della già acclamata Direttore della Fotografia Svetlana Cvetko, e la prova che solo le donne oggi possono portare sullo schermo un’opera così unica, speciale, che parla di un amore non convenzionale. Era ora che Hollywood si accorgesse delle donne.

Sorseggiando un cocktail all’Hotel Metropole di Taormina, il regista si lascia andare sulle novità riguardo al suo prossimo progetto Rats of Tobruk:

L’idea è nata quando ho ritrovato dei diari personali di mio padre, che partì per la guerra in Libia otto ore dopo aver conosciuto mia madre. Nel film racconterò quella guerra tra tedeschi, australiani e italiani – ma, giuro, nessun italiano morirà – e anche una incredibile storia d’amore. Mio padre è tornato dalla guerra due anni e mezzo dopo, e i miei sono stati insieme per 65 anni.

Prende la parola la regista Svetlana Cvetko, il cui film è una sorta di Jules et Jim contemporaneo senza frontiere.

Mi piaceva raccontare come, nelle problematiche di oggi, tra dramma dei migranti e paura di attacchi terroristici, potesse scoccare una scintilla di amore travolgente e passionale tra tre ragazzi, Christine, Nassim e Marcello.

Ad interpretarli, un trio di giovani attori italiani trapiantati a Los Angeles: Cristina Rambaldi, Mattia Minasi e Neyssan Falahi. Presenti al CineCocktail anche gli attori Pietro Genuardi, Giusy Frallonardo e la vincitrice di due premi César Anne Brochet. Claudia Catalli giornalista e moderatrice dell’incontro dichiara:

Un onore avere ospite dei nostri speciali incontri di cinema un pezzo della storia del cinema hollywoodiano come Noyce, ringraziato ieri anche da Nicole Kidman per averla scelta, appena diciottenne, per il suo Ore 10: Calma Piatta.

Il film Show Me What You Got esamina l’effetto profondo che gli estranei possono avere sulle vite gli uni degli altri, dopo che una scintilla innegabile scocca durante un incontro casuale tra Christine, Nassim e Marcello. Il trio esplora la propria sessualità in un viaggio tra Los Angeles e l’Italia, mentre ciascuno lotta per dimostrare il proprio valore alle proprie famiglie, a se stessi e al mondo che li circonda. La regista Svetlana Cvetko è rinomata per il suo lavoro in una lunga lista di documentari acclamati dalla critica, tra questi: il vincitore di un premio Oscar® Inside Job, il nominato agli Oscar® Facing FearRed Army nella selezione ufficiale a Cannes, e la vittoria del Premio Speciale della Giuria come Miglior Documentario US al Sundance, grazie al documentario Inequality For All.

Produttore esecutivo Sergey Sarkisov, produced da David Scott Smith di Double Take Pictures, Inc. & Nick Sarkisov diBlitz Films and co-prodotto da Isabella Roberto di Purple Road Pictures. Phillip Noyce è stato inoltre premiato con il Premio Arte dal Taormina Film Festival per il suo lavoro e per la sua lunga storia con il Festival. Il suo primo film Newsfront, infatti, è stato presentato per la prima volta nel 1987, proprio in occasione del Taormina Film Festival e La generazione rubata ha avuto la sua prima proiezione fuori dall’Australia a Taormina nel 2002.

Leggi anche: Show me what you got – il nuovo film di Phillip Noyce presentato al Taormina Film Festival 2019

Banner