Julia Stiles, la pluripremiata attrice di fama mondiale, diventa protagonista della serie tv drammatica e thriller Riviera: i dieci episodi della prima stagione sono stati trasmessi su Sky Atlantic e sono stati ben accolti dal grande pubblico. Da questo mercoledì andrà in onda la seconda stagione sulla stessa rete.
Dov’eravamo rimasti
Georgina, interpretata da Julia Stiles, è un’americana trasferita in Europa per sfuggire alla storia della sua famiglia: la madre è morta da tempo e il padre è un criminale. Lei non vuole che si sappia, ma sta scontando in prigione la pena per le sue malefatte. Georgina è una mercante d’arte, ed è così che ha incontrato suo marito, Constantine Clios, un miliardario e collezionista di opere d’arte che vive sulla riviera francese. Constantine muore durante un’esplosione molto sospetta su uno yacht e ben presto tutti i suoi segreti verranno a galla. Georgina scopre l’accaduto per ultima, mentre la famiglia di suo marito, che vive nella sua villa, già sa della morte di Constantine. Il figlio Cristos gestisce le attività della banca di famiglia, Adam è il figlio che meno si è integrato nello stile di vita lussuoso della famiglia Clios, mentre Adriana è una moderna lolita, eccentrica e travagliata. Con loro lo scopre anche la prima moglie di Constantine, Irina, che è anche la madre dei tre ragazzi.
Proprio quando sembra che l’esplosione sia stata un incidente, Grigory Litvinov, il figlio di un’altra vittima dell’esplosione, insinua nella mente di Georgina l’idea che le vittime fossero designate. La moglie inizia ad indagare sulla vita del marito: trova appartamenti segreti, strani traffici di opere d’arte e una stanza segreta all’interno della sua stessa casa nella quale Constantine ha nascosto i suoi segreti e quelli del figlio Cristos, che si scopre avere problemi di dipendenza dalla droga. Scopre che l’ha usata per vendere e farsi rivendere opere d’arte usando un acquirente falso, dubita che il suo matrimonio sia mai stato vero e trova le prove che la banca di famiglia sia in serie difficoltà.
Destreggiandosi tra servizi segreti russi e criminali, tra torture e rapimenti, Georgina riacquista la sua libertà e viene a capo della verità. È Adam che l’ha ostacolata durante tutte le indagini: lo stesso che una sera ha cercato di violentarla, che ha finto di non sapere niente degli affari del padre per confessarlo solo dopo che Georgina gli aveva teso un inganno. Stremata dagli avvenimenti che le hanno stravolto la vita e hanno ucciso suo marito e il suo migliore amico, Georgina attira Adam con l’inganno su una barca che Constantine aveva preparato per fuggire lontano con lei, gli fa confessare tutto e lo uccide. Poi parte, non si sa per dove, lasciandoci solo immaginare cosa succederà nella seconda stagione.
Il luogo e i personaggi
Riviera è una serie ambientata a Montecarlo nella lussuosa villa dei Clios. Tra palazzi e case lussuose, ricevimenti sfarzosi e vestiti da sogno, niente è come sembra: sotto la superficie, il capofamiglia ha un segreto che dopo la sua scomparsa mette in pericolo tutta la sua famiglia. Irina cerca di coprire gli errori dei figli, manipolando chi è intorno a lei per proteggerli, Cristos sembra il figlio di successo che segue le orme del padre ma in realtà si sente sotto pressione tutto il tempo tanto da arrivare a far uso costante di sostanze stupefacenti. L’unica figlia, Adriana, è continuamente in balia delle sue emozioni e in momenti di difficoltà si autoinfligge tagli sulla pelle. Adam si sforza di essere il figlio più gentile e premuroso, specialmente con Georgina, ma nasconde sentimenti per lei che lo spingeranno a cercare di approfittarsi di lei e talmente odia il padre da volergliela fare pagare, rivelando che è sullo yacht dell’esplosione ai suoi assassini.
Riviera è indubbiamente appassionante: con momenti di suspence crescente costruiti ad hoc nei momenti opportuni, la serie diventa sempre più appassionante ogni episodio di più. Un intreccio di intrighi e segreti che ben si ambientano con l’ambiente lussuoso della riviera francese, nella quale lusso e denaro spesso nascondono attività illecite. Georgina impara presto a non fidarsi di nessuno, salva tutti ma alla fine salva se stessa allontanandosi da quella famiglia e dall’ambiente che la circonda.