La carriera di Mike Flanagan sembra andare a gonfie vele. Dopo il debutto con Oculus grazie a Blumhouse ed una serie di buoni film, il regista è approdato a Warner Bros. Doctor Sleep, il sequel di Shining, è uno dei film più attesi della stagione in corso. Flanagan, inoltre, ha realizzato per Netflix The Haunting of Hill House, una delle migliori serie degli ultimi anni.
Lo show è basato sull’omonimo libro di Shirley Jackson, rivisitato per l’occasione e virato verso le tematiche tradizionali del cinema di Flanagan. L’obiettivo di Netflix è quello di creare un universo seriale horror. Per questo motivo, il colosso dello streaming ha commissionato al regista la realizzazione di una seconda stagione della serie, apparentemente non collegata alla prima. The Haunting of Bly Manor sarà distribuita nel 2020 e sarà tratta da Giro di vite di Henry James, romanzo già trasposto con grande successo da Alejandro Amenabar in The Others.
Il cast di Hill House comprendeva i nomi di Henry Thomas, Carla Cugino, Timothy Hutton, Michiel Huisman, Elizabeth Reaser, Oliver Jackson-Cohen, Kate Siegel e di Victoria Pedretti. Quest’ultima tornerà anche in Bly Manor. La notizia del giorno è che Netflix ha commissionato una nuova serie a Flanagan e a Trevor Macy. Lo show farà parte dell’accordo stipulato tra Netflix e Intrepid Pictures, la casa di produzione dei due. La serie in 7 episodi seguirà le vicende che si svolgeranno su un’isola misteriosa dopo l’arrivo di un giovane e carismatico sacerdote. La comunità dell’isola si troverà a vivere strani presagi ed eventi terrificanti.
Mike Flanagan è noto per aver realizzato Oculus, Ouija-L’origine del Male, Somnia, Il terrore del silenzio e Il gioco di Gerald. Tutti i film del regista di Salem hanno ottenuto buone recensioni. Tuttavia, The Haunting of Hill House è stata in grado di affermare definitivamente il suo nome e di fargli fare quel salto di qualità che, probabilmente, era ancora mancato nella sua carriera. Aspetteremo i prossimi progetti con notevole curiosità!