Il sequel del famoso adattamento It di Stephen King diretto dal regista Andy Muschietti con il co-sceneggiatore Gary Dauberman, It – Capitolo due, sta per arrivare nei cinema. Quindi, cosa possiamo aspettarci dal sequel horror? Il terrificante primo trailer è stato pubblicato il 9 maggio, per lo più incentrato sul personaggio di Beverly Marsh che fa ritorno a Derry. Fortunatamente, lo spazio temporale tra le avventure dei protagonisti in versione adolescente e adulta non sarà di 27 anni come nel romanzo, ma meno di due. La Warner ha annunciato che il secondo capitolo arriverà nei cinema il 6 settembre 2019. Le riprese sono iniziate a Toronto nel luglio 2018 e completate, in modo appropriato, il 31 ottobre 2018.

Il casting della versione adulta dei sette membri del Losers Club è stato attesissimo. Muschietti ha anche confermato che le giovani versioni della banda torneranno, quindi aveva senso per lui scegliere attori adulti che assomigliassero ai bambini. Ci saranno salti temporali avanti e indietro tra il 1985 e il presente, il regista ha spiegato:

In It – Capitolo due, quel dialogo tra le sequenze temporali sarà più presente. Se stiamo raccontando la storia degli adulti, avremo dei flashback che prenderemo dagli anni ’80, informando così la storia nel presente.

Come fanno le star adulte ad abbinarsi agli attori bambini?

James Ransone (The Wire, Sinister) sarà l’adulto Eddie Kaspbrak, mentre il capo del team Bill Denbrough sarà interpretato da James McAvoy (l’anno scorso, Finn Wolfhard ha detto che questo sarebbe stato il suo casting per la versione del personaggio adulto).

Mike Hanlon sarà interpretato da Isaiah Mustafa (il giovane attore Chosen Jacobs ha detto che gli piacerebbe vedere Chadwick Boseman interpretare il ruolo, ma sembra anche molto contento di questa scelta). Jessica Chastain interpreterà invece l’adulta Beverly Marsh. Per completare il Losers Club, Andy Bean interpreterà Stan Uris, Jay Ryan sarà Ben Hanscom e infine, Bill Hader interpreterà il ruolo di Richie Tozier. It – Capitolo due non è solo il ritorno del Losers Club da adulti, ma anche del loro torturatore Henry Bowers, che tornerà con una vendetta. Interpretato da Nicholas Hamilton nel primo film, la versione adulta sarà interpretata da Altered Carbon, star di Teach Grant, Once Upon a Time, Supernatural e The 100.

Ci sono alcuni nuovi personaggi che avranno probabilmente ruoli significativi nel sequel, in particolare la moglie di Bill Audra (interpretata dall’attrice di The Good Wife, Jess Weixler) e l’abusivo marito di Beverly, Tom (Will Beinbrink). Soprattutto, Bill Skarsgård tornerà come Pennywise. Ha impressionato internet senza truccarsi, non solo con la sua attraente faccia naturale, ma anche con la sua strana faccia da clown. Inoltre, Xavier Dolan e Taylor Frey (Gossip Girl) interpreteranno una coppia, Adrian Mellon e Don Hagarty, a indicare che un inquietante complotto tratto dal romanzo che riguarda un crimine, apparirà in questo sequel.

Per quanto riguarda la trama, finora sappiamo che il primo capitolo del romanzo ha separato le narrazioni, raccontando la storia solo dei bambini di Derry, nel Maine (che si definiscono Losers Club) e che incontrano un’entità malvagia nella forma di Pennywise, il pagliaccio ballerino, un mostro che compare all’incirca ogni 27 anni (di solito durante un periodo di violenza) e mangia bambini. Le versioni per adulti del Losers Club non erano presenti nel primo film. Alla fine del Capitolo Uno, i bambini avevano rintracciato Pennywise nella sua tana nelle fogne, avevano salvato Beverly e (secondo loro) lo avevano sconfitto. I ragazzi poi fanno un giuramento di sangue promettendo che torneranno se il malvagio tornerà. Andy Muschietti ha già apportato alcune modifiche significative al libro nel primo capitolo, quindi è probabile che non si attacchi con precisione ad ogni aspetto ma, come nella prima parte, si atterrà ai momenti più importanti e ai punti salienti della trama.

In generale, ecco cosa potremmo aspettarci

It - capitolo due cinematown.it

In It – capitolo due la banda alla fine si separa e si allontana da Derry, con l’eccezione di Mike, che rimane in città e in seguito diventa il bibliotecario e il guardiano, controllando ogni attività sospetta o violenta che potrebbe indicare il ritorno di Pennywise. Molti anni dopo, quando il gruppo è completamente adulto, Mike inizia a sospettare che Pennywise sia tornato. Si mette in contatto con il resto del Losers Club, che in gran parte hanno dimenticato esattamente cosa sia successo a Derry, solo ricordando che si trattava di un grande trauma. Tornano a Derry per affrontare il male una volta per tutte e, un altro personaggio chiave che potrebbe tornare, è Henry Bowers, che alla fine del Capitolo Uno è stato spinto giù da un pozzo e presumibilmente è stato ucciso dalla caduta.

La storia di King dice che Bowers si lava nelle fogne e viene incolpato per i precedenti omicidi di bambini e inviato al manicomio di Juniper Hill. Anni dopo, quando IT e i Losers ritornano, Bowers fugge e, controllato da Pennywise, cerca di uccidere la banda. Muschietti ha promesso che il sequel sarà “più spaventoso e più intenso” del primo, e ha già rivelato che sta pianificando di fare almeno un grande cambiamento. Mike, che nel romanzo è un bibliotecario, avrà una narrativa molto più travagliata nel film, ha detto Muschietti a EW.

La mia idea di Mike nel secondo film è molto più oscura del libro. Voglio rendere il suo personaggio l’unico personaggio chiave che li porta tutti insieme, ma stare a Derry ha avuto un impatto negativo su di lui. Voglio che sia davvero un drogato, un drogato bibliotecario, quando inizia il secondo film, è un disastro.

Per quanto riguarda invece il misterioso mondo extra dimensionale di Stephen King, The Macroverse, non è entrato nel Capitolo Uno, se non attraverso un rapido cenno alla Tartaruga, attraverso un modello di lego e un avvistamento quando i bambini stanno nuotando (c’è una tartaruga nel macroverse chiamato Maturin).

Non sono mai stato un fan di Turtle nella mitologia di Macroverse, ma questo non significa che non sarà nella seconda parte, ma la mia preoccupazione principale è che non voglio che questo sia un film fantasy.

Quindi la Tartaruga potrebbe avere anche un ruolo più importante rispetto al libro.

It - capitolo due cinematown.it

Nel momento in cui introduci l’elemento del pagliaccio, che è un’entità malvagia interdimensionale, la presenza della tartaruga si accompagna a esso, come contrappeso. Non sembra giocare un ruolo importante, ma la tartaruga è lì. Come tutte le mitologie, c’è un Dio del bene e un Dio del male. Non volevo usarlo come un personaggio fantastico, ma è accennato, ogni volta che i bambini sono in pericolo o qualcosa del genere, volevo suggerire la presenza della tartaruga, che potrebbe avere un ruolo più importante nel secondo capitolo.

Nel film, la tartaruga lascia ai protagonisti alcuni indizi della loro infanzia che non ricordano, devono recuperare quei ricordi dall’estate del 1989, ed è così che si tornerà indietro al 1989. I tasti per sconfiggere Pennywise sono rimasti nel passato, e da adulti, non li ricordano.

Inoltre, sembra che Mike potrebbe essere la chiave per questo lato della storia, secondo Muschietti:

Mike avrà il ruolo di cercare di capire come sconfiggere il pagliaccio, l’unico modo per farlo è assumere droghe e alterare la sua mente.

It – Capitolo Due uscirà nelle sale il 6 settembre 2019.

LEGGI ANCHE: IT – Capitolo Due – rilasciato il primo trailer ufficiale del film

Banner