Dopo la conferma ufficiale di Robert Pattinson come Batman abbiamo nuove notizie sul futuro del DCEU. Secondo Observer Black Adam, spin-off di Shazam!, sarà infatti diretto da Jaume Collet-Serra. In questo film egli dirigerà Dwayne “The Rock” Johnson come Black Adam, primo campione del mago Shazam! e principale villain dell’omonimo supereroe interpretato da Zachary Levi. La storia di Teth Adam sarà con ogni probabilità un prequel e narrerà le origini del villain/anti-eroe. Nei fumetti infatti il personaggio, originario del Kahndaq, viene scelto come primo campione per proteggere il suo popolo da una terribile tirannia. Dopo una iniziale serie di gesta eroiche il personaggio però diventò un tiranno anch’egli e, grazie allo sforzo di molte forze del bene, venne sconfitto e confinato per non nuocere più a nessuno.
Il regista Collet-Serra è conosciuto per lavori come The Commuter, The Shallows e Run All Night. Oltre a questi troviamo anche Jungle Cruise, film Disney con Dwayne Johnson le cui riprese sono appena terminate. Il film su questo anti-eroe non inizierà a girare prima della fine dell’anno e, con ogni probabilità, le riprese inizieranno dopo quelle di The Batman di Matt Reeves e Robert Pattinson.
Johnson, che aveva aiutato a sviluppare Shazam! e che si è sempre proposto come difensore del DCEU, fu scelto per il ruolo di Black Adam nel Settembre 2014. Sono state molte le conversazioni che lo vedevano come villain di Shazam! o come villain di un film team-up tra l’originale Captain Marvel ed il Superman di Henry Cavill. Non è però chiaro quale sarà la direzione che regia e studio vorranno prendere a riguardo, considerando che non ci sono più state notizie su questo da molto tempo. Probabilmente le prime notizie su casting e trama arriveranno per l’autunno 2019 ma sono già usciti rumor su una possibile presenza, nel film, della Justice Society of America.
Black Adam non ha ancora una data di uscita ma è logico pensare che la Warner Bros voglia far uscire questo spin-off di Shazam! nel 2021, assieme a The Batman e The Suicide Squad.