È stato realizzato un montaggio fan-made di Avengers: Endgame senza la presenza di Captain Marvel e con una minore presenza di Black Panther. Il film diretto da Joe ed Anthony Russo è il culmine di tutto ciò che ha rappresentato il Marvel Cinematic Universe sin dal suo esordio nel 2008 con l’Iron Man di Jon Favreau e Robert Downey Jr. Il sequel, iniziato con Avengers: Infinity War, ha messo insieme tutti i pezzi del franchise portandoli alla botta finale di Endgame rappresentata da una massiccia battaglia contro Thanos.
Tuttavia, un recente montaggio realizzato da un fan vede un taglio completo di tutte le scene di female-empowerment nonché una diminuzione cospicua delle scene di T’Challa.
I contenuti realizzati dai fan e ispirati ai loro film e serie TV preferiti hanno vissuto un notevole aumento in questi anni. Questo prende vita dalla presenza di un pubblico molto più coinvolto e da un marketing più interattivo realizzato dagli studios che induce le persone a condividere i propri sentimenti. Per non parlare dei social media che ormai su larga scala possono raggiungere le persone e permettere loro di farsi ascoltare, ai creatori di avere piattaforme libere su cui mostrare le loro creazioni, e a tutti di interagire gli uni con gli altri. Per la maggior parte, il nuovo sistema lavora bene, dato che i fan da tutto il mondo possono “incontrarsi” per celebrare le cose che amano. Ma a volte, ha anche degli aspetti negativi come la propagazione dell’odio.
A causa della sua enorme popolarità, Avengers: Endgame ha ispirato tantissimi contenuti fan-made; quest’ultimo tuttavia è piuttosto diverso dai suoi predecessori. NPR riporta che c’è una versione “de-feminizzata” del film che sta circolando sui website pirata. Il montaggio ha rimosso del tutto ogni scena che si incentri sulle figure femminili, inclusa la scena d’apertura in cui Occhio di falco insegna alla figlia come tirare con arco e frecce. E naturalmente, è stata completamente rimossa anche Captain Marvel. Anche le scene di Black Panther sono state tagliate in maniera cospicua in quanto “lui non è così importante”.
Altre scene cardine che gli spettatori non vedranno includono l’inquadratura dell’A-Force e i personaggi maschili che si abbracciano.
In base a questa descrizione, sconvolge un po’ pensare a chi potrebbe voler vedere questa versione di Endgame, al di fuori dei troll sessisti e razzisti. Il montaggio toglie una quantità significativa di materiale, al punto che il film diventa del tutto incomprensibile. A questo punto, a meno che uno non sappia che cosa accade nella versione integrale, sarebbe difficile da capire che cosa stia succedendo. Avengers: Endgame senza abbracci vuol dire che non c’è la reunion tra Tony Stark e Peter Parker che è uno dei momenti più emozionanti del film. Questo non solo coinvolge Endgame ma anche il futuro del giovane eroe, dato che Spider-Man: Far From Home parte proprio dal dolore del ragazzo per aver perso il proprio mentore.
C’è un motivo se Captain Marvel è stata l’eroina che ha salvato Tony Stark disperso nello spazio. È lo stesso motivo per cui Black Panther, Shuri e Okoye sono stati i primi a uscire dal portale di Doctor Strange per aiutare Steve Rogers durante la battaglia contro Thanos. Si tratta di un’ufficioso cambio di guardia nel MCU. La presenza di Carol e T’Challa sul poster del franchise è stato un modo da parte dei Marvel Studios di dire al publico che questi personaggi saranno importanti in futuro. Entrambe le storie originali di questi eroi hanno fatto un incredibile successo al box office, il che è una prova tangibile del desiderio del pubblico di vedere le storie raccontate dal punto di vista di personaggi femminili e di colore.
Leggi anche: – Captain Marvel 2: nuovi rumour svelano il probabile villain di Carol Denvers