Come notorio già da svariati mesi, l’uscita di X-Men: Dark Phoenix, ultimo capitolo della saga X-Men targata Fox, è stata rinviata a causa di alcuni abbondanti reshoot che si sono resi necessari. Le nuove riprese si sono concentrate sulla parte finale della pellicola, mutandone principalmente l’ambientazione. Pare che il finale originale fosse ambientato nello spazio, mentre quello definitivo si svolge a bordo di un treno. Ma perchè è stata presa questa decisione?

Inizialmente il pensiero comune era che il film non fosse affatto piaciuto ai produttori o al pubblico di prova, portando ad una massiccia fuoriuscita di voci che parlavano di una pellicola assolutamente non all’altezza delle precedenti James McAvoy, interprete di Charles Xavier, ha voluto quindi fare alcune precisazioni durante il tour di presentazione. Parlando con Yahoo Movies UK ha infatti affermato quanto segue.

La fine di Dark Phoenix è cambiata moltissimo. Doveva cambiare. C’erano molte sovrapposizioni e paralleli con un altro film di supereroi che è uscito, diciamo, un pò di tempo fa. E non avevamo idea che stessimo…

A questo punto il collega Michael Fassbender, che in X-Men: Dark Phoenix riprenderà il ruolo di Magneto, lo ha interrotto per aggiungere ironicamente:

Avevamo delle spie sul set. Praticamente ci hanno rubato le idee

McAvoy ha poi proseguito:

In sostanza, pare che abbiano rovistato nello stesso materiale di partenza.

Nessuno dei due intervistati ha voluto dire quale sia il film in questione, sebbene i sospetti ricadano su Captain Marvel, uscito a marzo 2019. Il motivo è che il terzo atto del film Marvel avviene nello spazio, come accade in pochi altri prodotti del Marvel Cinematic Universe. Un altro che può venirci in mente è il primo film degli Avengers, ma in realtà lo spazio è solo il luogo in cui Tony Stark, coraggiosamente, porta la gigantesca bomba che stava per distruggere New York. Non possiamo dire dunque che l’intero terzo atto della pellicola si svolga in quel luogo.

Ad ogni modo, X-Men: Dark Phoenix uscirà nelle sale italiane il prossimo 6 giugno.

Leggi Anche: New Mutants – lo spin-off degli X-Men nuovamente posticipato

Banner