Fox Searchlight ha fissato per il 18 Ottobre prossimo la data di distribuzione di Jojo Rabbit, il nuovo film di Taika Waititi. A questo punto, la premiere ad uno dei maggiori festival di cinema autunnali è molto probabile. Tuttavia, chiunque aspetti una tradizinale release in vista della stagione dei premi non conosce Waititi. Il film è descritto come satira anti-odio ed è ambientato nella Germania Nazista, dove un giovane ragazzo deve affrontare il suo patriottismo e il suo amico immaginario, una versione idiota di Adolf Hitler. Waititi stesso interpreta il leader nazista ma, per prepararsi al ruolo, non si è minimamente documentato:
Io non dovevo fare nessuna ricerca e, ovviamente, non ho fatto nessuna ricerca. Non baso il personaggio su alcuna caratteristica di Hitler. Ho semplicemente creato una versione di me stesso cun brutto taglio di capelli e dei baffi di me**a. Ah, e con un mediocre accento tedesco. Non credo che alle persone sarebbe piaciuto che io interpretassi davvero Hitler. Perchè era un fot***o str**zo e la gente lo sa bene. Io credo che alle persone piacerà ciò che abbiamo fatto.
Dal momento che la versione di Hitler è quella di amico immaginario del giovane ragazzo protagonista, Waititi non ha basato la propria interpretazione su alcuna ricerca. Il soggetto presentato in Jojo Rabbit e l’interpretazione stessa di Waititi potrebbero scatenare diverse polemiche in corrispondenza dell’uscita del film. Il regista è ben consapevole di tutto ciò e ha detto di non essersi spinto troppo oltre:
C’è sempre una linea da non oltrepassare. Per me è naturale. Cosa mi imbarazzerebbe mostrare alle persone? In genere, non inserisco tutto ciò che trovo inappropriato. Non c’è nulla che io faccia perchè lo trovo controverso e perchè credo possa scatenare il putiferio tra il pubblico. Trovo questo tipo di commedia abbastanza falso e poco ingegnoso.
Il film uscirà nelle sale il prossimo 18 Ottobre.