Warner Bros e Clint Eastwood faranno nuovamente team. La casa di produzione, infatti, ha chiuso un accordo relativo all’acquisto di The Ballad of Richard Jewell da Fox-Disney e Eastwood si occuperà della regia. Il regista aveva messo gli occhi sul film da diverso tempo, fin da quando apparteneva a Fox e ben prima di dedicarsi ad altro. Il successo del suo ultimo film drammatico, The Mule, lo hanno spinto a ritornare su The Ballad, acquistato, nel frattempo, da Fox-Disney.

La possibilità che il film fosse rimasto tra le mani di Fox-Disney, in effetti, c’era, soprattutto in seguito ad un incontro di lavoro tra Eastwood e Alan Horn, il capo dei Disney Studios. Il produttore aveva già lavorato con Eastwood quando era a capo della motion picture division alla Warner Bros. Alcune fonti, però, hanno rivelato che entrambe le parti hanno fatto in modo che il film andasse alla Warner, l’unico vero luogo che Clint Eastwood ha sempre definito come una casa.

Clint Eastwood CinemaTown.it

Il film racconterà la storia vera di Richard Jewell, un addetto alla sicurezza la cui vita cambia drasticamente quando l’uomo viene identificato come un possibile sospettato in seguito all’attentato alle Olimpiadi di Atlanta del 1996. Quattro giorni dopo l’attentato, l’uomo, inizialmente considerato come un eroe perchè aveva evacuato la zona prima che scoppiasse la bomba, venne indicato come persone d’interesse. I media si concentrarono in modo molto aggresivo su di  lui e lo indicarono come presunto colpevole. Circa tre mesi dopo, Jewell fu dichiarato persona estranea ai fatti.

Inizialmente, Jonah Hill e Leonardo DiCaprio avrebbero dovuto prendere parte al film ma saranno coinvolti soltanto come produttori. A produrre saranno anche Tim Moore, Jessica Meier, Eastwood, Jennifer Davisson Killoran e Kevin Misher. Billy Ray sarà l’autore della sceneggiatura, basata su un articolo di Marie Brenner per Vanity Fair. L’ultimo film di Clint Eastwood, The Mule, è uscito lo scorso Dicembre e ha guadagnato 172 milioni di dollari in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Il corriere – La recensione dell’ultimo film di Clint Eastwood