
Quel che sappiamo già per certo riguardo il franchise di Alien, è che la fusione di Disney e Fox ne ha garantito un futuro prossimo, e a quanto pare, possiamo dar per certi alcuni dettagli del nuovo progetto. L’ultimo film del franchise, Alien: Covenant, è stato rilasciato nel 2017, anche se da allora abbiamo avuto solo piccole o minime informazioni sul suo potenziale seguito. Ora, stando a Variety, Ridley Scott è già al lavoro sulla sceneggiatura del prossimo film, di cui sarà anche regista. Stando alle ultime notizie pervenute, il capitolo si intitolerà Alien: Awakening, di cui abbiamo avuto alcune indiscrezioni di sceneggiatura già alla fine del 2018, come affermato da Empire:
La sceneggiatura di Logan avrebbe visto il ritorno degli ingegneri di Prometheus, sopravvissuti a quella specie aliena che abbiamo visto dopo il genocidio di David. Dal punto di vista del setting, Scott ha puntualizzato che sarebbe stato ovvio veder riprendere il racconto da quel punto, finendo sul pianeta LV-426.
Proprio quest’anno ricorre il 40º anniversario del primo capitolo di Alien, e lo stesso Scott ha rivelato come la più famosa scena del blockbuster sia nata quasi per sbaglio, spiegando di aver posizionato gli attrezzi sul set seguendo l’istinto, secondo cui tutto sarebbe andato esattamente come sentiva che sarebbe andato. John Hurt era sdraiato sul tavolo sotto una cassa finta, hanno iniziato a fare le riprese a dita incrociate.
Se le indiscrezioni riguardo Alien: Awakening dovessero rivelarsi vere – cosa che con Scott è sempre altamente probabile – questo sarebbe il nuovo capitolo di una saga intramontabile che il regista ha curato e coccolato come un neonato da oramai quarant’anni. Una saga, quella di Alien, che tra alti e bassi ha sempre mantenuto alto il tenore del genere fantascientifico con le diverse generazioni di pubblico. Insomma, checché, se ne dica, Scott sa sempre come continuare a mandar avanti la baracca.