Aladdin, il nuovo remake live-action targato Disney è uscito nelle sale e sembra ad andare incontro un altro successo assicurato dopo il remake di Dumbo. Se da un lato la versione nuova del Genio interpretato da Will Smith ha suscitato fin da subito grande attenzione, si è rimasti un po’ delusi dalla versione del famoso pappagallo Iago. Vediamone ora il perché. Lo ricordiamo nella versione originale del film di Aladdin come l’assistente personale di Jafar, sfacciato e con un becco alla Perpetua, doppiato da Gilbert Gottfried nella versione originale e da Marco Bresciani nella versione italiana. Nel nuovo live-action è invece doppiato da Alan Tudyk e, se in molti si aspettavano per certi versi un valido concorrente del nuovo Genio, molti sono rimasti delusi, anche per le poche battute assegnategli. Il regista Guy Ritchie ha spiegato il motivo della scelta nel corso di un’intervista, affermando come la differenza di rappresentazione della realtà tra un film animato e un live-action sia il vero motivo della decisione.
È divertente quando si può farla franca in una produzione animata… cosa che non riesce nello stesso modo nella rappresentazione dal vivo. Quindi, anche se hai ancora tappeti magici e geni blu che escono dalle bottiglie, deve essere ancora radicata in una qualche forma la realtà. E questo è difficile se hai un pappagallo che ha dei paragrafi di dialogo in una produzione live-action.
La delusione nasce quindi dalla mancata partecipazione attiva del personaggio di Iago che ricordiamo come nella versione originale di Aladdin abbia sempre rappresentato un personaggio chiave, fonte di divertimento ed energia. D’altro canto non possiamo del tutto prendere posizioni al riguardo se per ora i live-action hanno raggiunto un successo non indifferente. Questa versione di Aladdin ha comunque tutte le carte in regola per risultare una buona riuscita di un altro remake targato Disney. Ricordiamo come altri live-action sono in cantiere in casa Disney e che vedremo prossimamente nelle sale a partire dall’attesissimo Re Leone, in uscita il 19 luglio 2019. Nei progetti troviamo: Mulan, Lilly e il Vagabondo, Pinocchio, Peter Pan, La Spada nella Roccia, La Sirenetta. Un’attesa coi fiocchi!