Quel che accadrà al Marvel Cinematic Universe dopo Avengers: Endgame, non è ancora molto chiaro. Una cosa che però possiamo già dare per scontata, è che arriverà in televisione in un modo mai visto prima. Mentre Agents of SHIELD e Agent Carter hanno avuto una collocazione precisa nel Marvel Cinematic Universe, le serie a venire che verranno rilasciate su Diseny+ si intersecheranno in maniera più evidente coi film del franchise, come ha confermato Kevin Feige a Variety.
Durante la sua dichiarazione, ha affermato che la prossima produzione di serie televisive Marvel da distribuire sulla piattaforma saranno direttamente collegate ai film esattamente come questi lo sono stati tra di loro, e che questa nuova forma di narrazione gli permetterà di sperimentare cose mai provate prima. Del Marvel Cinematic Universe, le serie Daredevil, Luke Cage, Jessica Jones, The Punisher e Iron Fist ne condividevano lo stesso periodo narrativo – Matt Murdock inizia le sue avventure su Netflix all’indomani dell’Avengers di Joss Whedon.
Netflix ha cancellato tutte e cinque queste serie durante l’ultimo anno, prima del lancio ufficiale di Disney+. Le serie della piattaforma non saranno le prime del Marvel Cinematic Universe ad essere portate sullo schermo, e l’affermazione di Kevin Feige sugli esperimenti narrativi suggerisce che la Marvel abbia piani più espansivi, per legare i suoi progetti televisivi al franchise principale. Disney ha confermato la sua prima lista di trasmissioni streaming del MCU all’inizio di questo mese.
Gli spettacoli includono WandaVision, interpretato da Elisabeth Olsen e Paul Bettany nei panni di Scarlet Witch e Visione, Falcon and the Winter Soldier, con Anthony Mackie e Sebastian Stan, e una serie senza titolo con protagonista Tom Hiddleston nei panni di Loki. Queste tre serie presentano tutti i personaggi con rispettivi attori del Marvel Cinematic Universe. Sulla base delle affermazioni di Kevin Feige, è naturale dedurre che questi eroi torneranno in vita entro la fine di Endgame, pronti per nuove avventure studiate per la fase successiva del franchise.