Frances McDormand e Denzel Washington faranno team per la realizzazione di Macbeth, uno dei progetti più attesi della nuova stagione. Joel Coen curerà la sceneggiatura e la regia dell’adattamento per la prima volta senza la collaborazione di suo fratello, Ethan Coen. Il lungometraggio sarà prodotto da A24 e Scott Rudin, che hanno già collaborato per la realizzazione di Lady Bird. Macbeth è già stato adattato per lo schermo due volte: nel 1941 da Orson Welles e nel 2015 da Justin Kurtzel, che ha diretto Michael Fassbender e Marion Cotillard.

In questo nuovo progetto, Joel Coen lavorerà con sua moglie, con cui ha già collaborato più volte, e con Denzel Washington nel ruolo del protagonista. L’attore interpreterà il personaggio che viene a conoscenza del suo destino grazie ad una profezia. Entrambi gli interpreti hanno vinto due Premi Oscar. McDormand per Fargo e Tre manifesti a Ebbing, Missouri; Washington per Glory e Training Day. I Fratelli Coen hanno portato a casa ben quattro Premi Oscar: Miglior Sceneggiatura Originale per Fargo, Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non Originale per Non è un paese per vecchi. I due hanno sempre lavorato insieme, tanto da guadagnare il soprannome di Regista a due teste e hanno spesso curato il montaggio dei loro film sotto pseudonimo.

Joel Coen è sposato con l’attrice dal 1984 e ha avuto modo di dirigerla in Fargo, Blood Simple-Sangue facile, Arizona Junior, Barton Fink-È successo a Hollywood, Mister Hula Hoop, L’uomo che non c’era, Burn after reading e in Ave, Cesare. Alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma, Joel Coen e Frances McDormand hanno tenuto una masterclass sulla loro carriera e sul loro particolare rapporto professionale. I due sono attualmente considerati tra i maggiori rappresentanti del cinema americano postmoderno. Le riprese di Macbeth dovrebbero concludersi entro il 2019.

LEGGI ANCHE: La ballata di Buster Scruggs – La recensione

Banner