I produttori degli Oscar 2019 vogliono offrire un programma che non duri più di tre ore, perciò hanno deciso di trasmettere solo categorie specifiche. Hanno comunicato a tutti i potenziali vincitori che il tempo a disposizione per il loro discorso, potrà durare solo 90 secondi una volta saliti sul palco. Questa sarà sicuramente una bella notizia per tutti gli spettatori stanchi di sentire le star ringraziare i loro manager, ma non per la tradizione della cerimonia.
Non è chiaro infatti se accorciando la durata degli award, si otterrebbe un indice di ascolto più alto. Gli Oscar dell’anno scorso hanno avuto una durata di 3 ore e 53 minuti, risultando i meno seguiti della storia con 26.5 milioni di spettatori, che hanno cambiato canale per guardare La forma dell’acqua, coronato film dell’anno. Ad ogni modo, la diretta degli Oscar è stata solo 6 minuti più lunga rispetto agli Oscar del 1998, che furono i più visti, con un record di 57 milioni di spettatori. Ovviamente Titanic aiutò molto all’epoca, sbancando al botteghino con un incasso di 2.2 miliardi di dollari.
Ma il mondo dello spettacolo è cambiato molto da allora, subendo un grande calo di ascolti: gli Emmy del 2018 hanno raggiunto solo 10.2 milioni di spettatori. I Grammy di quest’anno hanno ottenuto un leggero guadagno rispetto al 2018, ma la maggior parte del pubblico era ristretto in un’età compresa tra i 18 e i 49 anni. Neanche il Super Bowl di quest’anno ha avuto un riscontro positivo: è stato l’evento sportivo meno visto in un decennio. Il motivo di questo grande calo di audience, sembra essere dato dall’aumento delle piattaforme on-demand e di streaming; perciò gli Oscar 2019 non saranno gli unici a vedere il loro pubblico ridursi.
Il calo degli ascolti ha messo con l’acqua alla gola ABC, che ha dovuto fare delle scelte drastiche
Sembra che per i produttori di ABC, Donna Gigliotti e Glenn Weiss, gli ascolti degli Oscar siano un’ossessione. Facendo un passo indietro, l’award è stato il più seguito nel 2014, quando è stato condotto da Ellen DeGeneres e 12 anni schiavo ha portato a casa i premi più meritevoli. È stato seguito da 43.74 milioni di persone ed è durato 3 ore e 14 minuti. La ABC si è quindi seduta a tavolino con l’Academy of Motion Picture Arts & Science per analizzare i momenti precisi in cui gli spettatori si sono sintonizzati sul canale, ed è risultato che sarebbero più incentivati a sintonizzarsi se avessero la certezza che lo show non duri più di 3 ore. Perciò ci sono alcuni dati dietro la decisione di accorciare i tempi. Ci sono invece poche prove empiriche dietro ad altre modifiche di quest’anno, come la decisione di rinunciare al presentatore. Ecco alcune delle recenti vittorie agli Oscar, la durata dello show e il numero di spettatori:
2018
Miglior Fotografia: The Shape of Water
Tempo di durata: 3 ore, 53 minuti
Numero di spettatori: 26.5 milioni
2017
Miglior Fotografia: Moonlight
Tempo di durata:3 ore, 49 minuti
Numero di spettatori:33 milioni
2016
Miglior Fotografia: Il caso Spotlight
Tempo di durata: 3 ore, 37 minuti
Numero di spettatori: 34.43 milioni
2015
Miglior Fotografia:Birdman
Tempo di durata: 3 ore, 43 minuti
Numero di spettatori: 37.26 milioni
2014
Miglior Fotografia: 12 anni schiavo
Tempo di durata: 3 ore, 34 minuti
Numero di spettatori: 43.74 milioni
2013
Miglior Fotografia: Argo
Tempo di durata: 3 ore, 35 minuti
Numero di spettatori: 40.38 milioni
2012
Miglior Fotografia: The Artist
Tempo di durata:3 ore, 14 minuti
Numero di spettatori:39.46 milioni
2011
Miglior Fotografia: Il discorso del re
Tempo di durata: 3 ore, 15 minuti
Numero di spettatori:37.9 milioni
2010
Miglior Fotografia:The Hurt Locker
Tempo di durata: 3 ore, 37 minuti
Numero di spettatori: 41.62 milioni
2009
Miglior Fotografia: The Millionaire
Tempo di durata: 3 ore, 30 minuti
Numero di spettatori: 36.94 milioni