Chiwetel Ejiofor fa il suo esordio da regista col film The Boy Who Harnessed the Wind, una commovente storia basata sulla vera storia di William Kamkwamba, un giovane ingegnere innovatore vissuto nel Malawi e divenuto famoso nel 2007, grazie alla costruzione di una turbina eolica in grado di portare elettricità alla sua fattoria di famiglia durante i periodi di siccità. Ejiofor, oltre a dirigere il film, ne è anche l’attore protagonista, offrendo un’altra grandissima interpretazione degna dell’artista nominato all’Oscar per 12 anni schiavo. Affianco all’attore, in The Boy Who Harnessed the Wind compaiono il giovane Maxwell Simba, Aïssa Maïga e Lily Banda. La sinossi del film riportata al Sundance cita:

In The Boy Who Harnessed the Wind, il giovane William vive con la sua famiglia nel Malawi rurale, dove frequenta regolarmente la scuola e mostra una grande attitudine per lo studio. Eppure, dopo che la stagione secca e la mancanza di piogge conducono la fattoria di famiglia ad un magro raccolto, la carestia lo costringe ad abbandonare gli studi, poiché il padre non può più permettersi il prezzo delle tasse.

Determinato a trovare una via d’uscita dalla situazione che la famiglia affronta in The Boy Who Harnessed the Wind, William si intrufola nella biblioteca scolastica per fare ricerche, trovando presto il modo per costruire una pompa per irrigare la terra, alimentata da un mulino a vento. In bilico tra lo scetticismo del padre e la difficoltà tecnica costituita dalla realizzazione della macchina, William corre contro il tempo per garantire la sopravvivenza alla sua comunità.

The Boy Who Harnessed the Wind verrà presentato in anteprima al Sundance Film Festival venerdì 25 febbraio e Netflix lo pubblicherà in piattaforma il primo marzo.

LEGGI ANCHE: The man who killed Hitler and then the Bigfoot – il trailer ufficiale

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Banner