Gli Oscar 2019 sono ancora abbastanza lontani, ma le nomination stanno facendo scalpore. Che sia per contentezza, rabbia o stupore, stanno tutti discutendo sulle scelte dell’Academy e sul fatto che, forse, alcune non sono proprio meritate. Davvero Black Panther si merita 7 nomination? Le controversie di Green Book dovevano farlo mettere da parte? Sono solo due delle tante domande che gli amanti del cinema si stanno facendo in questi giorni. Per fare un po’ di chiarezza, cerchiamo di capire insieme quali sono i vincitori ed i vinti, per ora, dopo la rivelazione delle nomination agli Oscar 2019.
I vincenti delle nomination agli Oscar 2019
Inutile dirlo, Bohemian Rhapsody è uno dei film favoriti per questa edizione degli Oscar 2019. Il film ha ottenuto ben 5 nomination tra cui spiccano quelle come Miglior Film e Miglior attore protagonista. In termini spicci significa che Rami Malek potrebbe di nuovo strappare la statuetta a Bradley Cooper, che ormai neanche ci crede più di poter vincere qualcosa.
Dopo aver vinto un Golden Globe come miglior film, musical o commedia, Green Book è riuscito a portare a casa diverse nomination agli oscar 2019: il film infatti è in gara come miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior sceneggiatura originale, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista. Nonostante le ultime controversie si tratta decisamente di un film vincente… e forse vincitore in almeno una delle categorie.
Roma è una delle sorprese di questi Oscar 2019. Il film di Alfonso Cuarón sembra aver conquistato il mondo USA, tanto da riuscire ad ottenere una nomination come Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior attrice non protagonista, Miglior Sonoro, e miglior sound mixing, miglior sceneggiatua originale e miglior film straniero. Ben fatto, Alsonfo.
I film storici sono i grandi vincitori di questi Oscar 2019. Da La favorita a Maria, regina di Scozia, l’Academy ha voluto premiare così il cinema europeo, regalando una nomination come miglior attrice protagonista ad Olivia Colman per La Favorita, una a Yorgos Lanthimos per la miglior regia, ed una come miglior trucco ed acconciature per Maria, Regina di Scozia.
I perdenti delle nomination agli Oscar 2019
Diverso discorso possiamo fare per A star is born. Il film, dato per certo come uno dei maggiori successi dell’anno, si è rivelato invece un flop clamoroso. Già durante i Golden Globe il film non è riuscito a trionfare, a favore di un Rami Malek strepitoso. Ora A star is born riuscirà almeno a conquistare una statuetta in una delle categorie per cui è stata nominata? Almeno per Bradley Cooper?
Incredibile, ma un film di supereroi è riuscito a strappare all’anagrafe ben 7 nomination. Il film Marvel infatti concorrerà per quasi tutte le categorie in gara. Non sappiamo se riuscirà a vincere come Miglior film, categoria in cui dovrà scontrarsi con Bohemian Rhapsody, Green Book, Vice, La favorita, Roma,BlaKKKlansman e A Star is born, ma almeno una statuetta per i premi più tecnici come Miglior Scenografia o Migliori costumi ce la aspettiamo.
Tristi giorni per gli amanti del fantasy. L’unico film che è riuscito ad ottenere qualcosa tra i tanti prodotti fantasy dell’anno è stato Mary Poppins Returns, che ha ottenuto una nomination come Miglior Canzone. Meglio di niente. Per saperne di più rimanete con noi, in attesa degli Oscar 2019.