Gli Oscar 2019 sono pronti ad essere una delle manifestazioni più radicali della storia della cerimonia. Per la prima volta in quasi trent’anni infatti, l’appuntamento cinematografico più importante di sempre andrà in onda senza un presentatore, decisione che l’Academy ha confermato a Variety in seguito alle controversie degli ultimi tempi a causa delle incomprensioni mediatiche scaturite dalla comunità LGBT nei confronti di Kevin Hart. Per gli Oscar 2019, l’Academy si sta sforzando con tutte le sue risorse per riuscire a portare comunque in scena un’edizione che non è tra le più felici di sempre – e mancando solo sei settimane alla messa in onda, gli accordi coi partners non sono per nulla facili da stringere.

Allo stato attuale delle cose, non ci sono offerte dell’academy per rimpiazzare Kevin Hart, ritiratosi dalla conduzione degli Oscar 2019 poche ore dopo essere stato ufficialmente selezionato, a causa di alcuni tweet a sfondo omofobo che avrebbe pubblicato in passato, e dei quali si è dovuto immediatamente scusare. Escludendo quindi questo caposaldo all’edizione degli Oscar 2019 – sempre che una superstar molto generosa e amante del rischio non voglia palesarsi – i produttori della trasmissione si stanno dedicando alla costruzione di una scaletta che abbia diversi momenti musicali, data la grande quantità di film con canzoni memorabili usciti quest’anno. Donna Gigliotti, addetta ai lavori, ha così commentato:

Quando metti in piedi trasmissioni come questa, sei in costante competizione. Se essa è grande, tanto grande sarà anche la serata. Se non è un buon spettacolo, rischi di restare davvero appeso alle mani del conduttore e troppo spesso esse non ti salvano, sebbene concedano degli ottimi momenti.

Momenti, appunto, che per la trasmissione degli Oscar 2019 saranno fondamentali. Le domande sulla qualità e la rilevanza di questo premio hanno oramai fatto breccia nell’opinione pubblica, dopo che i rating sullo share dello scorso anno hanno raggiunto un minimo storico, con un calo di quasi il 19% da un anno all’altro.

LEGGI ANCHE: Kevin Hart sullo spiacevole allontanamento dagli Oscar 2019

Banner