
Lo sceneggiatore de La promessa dell’assassino ha confermato che un sequel del capitolo uscito nel 2007 è ufficialmente in lavorazione. Il film, interpretato da Viggo Mortensen, Naomi Watts e Vincent Cassel, diretto da David Cronenberg è stato un grande successo di critica e di pubblico, grazie alla sua brutale narrazione e l’indimenticabile scena ambientata nella sauna. La promessa dell’assassino è la pellicola che corrisponde alla prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista di Viggo Mortensen, successo ripetutosi nel 2017 per il film Captain Fantastic – e molto probabilmente anche nel 2019 per Green Book.
Parlando in una recente intervista, lo scrittore Steven Knight ha confermato di aver finalmente terminato una sceneggiatura per il sequel de La vendetta dell’assassino, percorso creativo che ha richiesto più tempo del dovuto a causa degli adattamenti che la sceneggiatura ha dovuto subire, in seguito ai recenti sviluppi diplomatici tra Stati Uniti e Russia. La ricerca del regista è attualmente in atto ed è già stato annunciato che Viggo Mortensen non prenderà parte al progetto, fatto questo che trova riscontro in alcune dichiarazioni antecedenti ad oggi ma che non mancherà di sconcertare i fan dell’attore, oggi più che mai tra i quotatissimi per i ruoli da protagonista di un certo spessore.
Già nel 2012 Cronenberg disse a Digital Spy che un sequel de La promessa dell’assassino era in fase di sviluppo, ma venne accantonato per problemi di soldi, e che già allora era chiaro che Mortensen non avrebbe ripreso i panni di Nikolai. Il primo capitolo aveva incassato 56 milioni di dollari al botteghino mondiale del 2007, e dopo la nomination ottenuta dal protagonista come miglior attore agli Oscar, è prevedibile che per la corsa al ruolo principale de La promessa dell’assassino 2 molti candidati si faranno avanti, essendo la parte una delle più ambite di questi tempi.