Grazie all’abitudine instillataci dal Marvel Cinematic Universe ormai siamo tutti consapevoli che, in buona parte dei film moderni, si può trovare una qualche scene post credit. Su quest’onda si sono standardizzati sia i cinefumetti della DC Comics che film di generi completamente diversi. Queste scene post credit però non sono una invenzione Marvel ma una abitudine Hollywoodiana già ritrovabile nella fine degli anni ’70. Eccovene alcune delle più strane o importanti, che probabilmente non avete mai visto.
Alla Ricerca di Nemo
Correva il 2003 e la Pixar, non solita all’inserimento di scene post credit, decise di aggiungerne una alla fine di Alla Ricerca di Nemo. Dopo un veloce cameo di un mostro molto famoso della Pixar infatti vediamo come, nel mare, il pesce grosso mangia quello piccolo. O forse no?
L.A. Confidential
La morte di Jack Vincennes, interpretato da Kevin Spacey, viene ricordata in una scena post credit di L.A. Confidential. In questa vediamo infatti come, alla fine della trasmissione di Badge of Honor, il suo personaggio venga ricordato subito dopo la parola omicidio.
Il destino di un cavaliere
Il destino di un cavaliere, commedia del 2001 con il premio Oscar Heath Ledger, si conclude con una scena dopo i titoli di coda molto particolare. Non che si possa aspettare un grande livello di galateo nel 1200.
Benvenuti a Zombieland
Il cameo di Bill Murray in Benvenuti a Zombieland continua persino dopo i titoli di coda. Infatti troviamo lui e Tallahassee (Woody Harrelson) alle prese con domande di filosofia. Avremo una scena del genere anche nel sequel in via di riprese? Data la passione di Fleischer per queste, tra questo film e Venom, risulta altamente probabile.
Arma Letale 3
In questa delle scene post credit Riggs e Murtaugh, rispettivamente Mel Gibson e Danny Glover, si ritrovano a battibeccare ancora una volta nel mezzo dell’azione. Il risultato è a dir poco esplosivo.
Harry Potter e la Camera dei Segreti
Eccezionalmente nella saga, anche Harry Potter e la Camera dei Segreti ha una delle scene post credit. Qui possiamo ritrovare il professor Gilderoy Allock (Gilderoy Lockhart in inglese) alle prese con la sua nuova situazione mentale. Ovviamente riuscirà a lucrare pure su questo.
Ghost World
Questa scena dopo i titoli di coda ci mostra un what if? molto divertente: vediamo infatti Seymour, Steve Buscemi, suonarle di santa ragione a Doug.
X-Files: Voglio crederci
In questa scena dopo i titoli di coda vediamo Mulder e Scully mentre remano verso un atollo tropicale. Quello che fanno, però, risulta enigmatico ed intrigante allo stesso tempo.
Constantine
Constantine, cinefumetto a tema esoterico della DC Comics del 2005, presenta anch’esso una scena dopo i titoli di coda. Qui vediamo il titolare John Constantine, Keanu Reeves, porgere i suoi omaggi a Chas, Shia LaBoeuf. Ma sarà davvero la fine?
Ferris Bueller’s Day Off (Una pazza giornata di vacanza)
Ferris Bueller’s Day Off (o, in Italia, Una pazza giornata di vacanza) è una delle più famose scene dopo i titoli di coda degli anni ’80. Ai più attenti tornerà anche in mente come, nel primo Deadpool, vi sia un palese omaggio a questa divertente scena.
The Grey
Questo film presenta una scena finale molto ambigua. Vediamo infatti Liam Neeson e il lupo alfa sdraiati assieme e vivi in mezzo alla neve.
Django Unchained
Anche Django Unchained di Quentin Tarantino presenta una scena dopo i titoli di coda. Possiamo vedere infatti come gli schiavi, ancora nella loro gabbia, siano rimasti shockati da quello che è appena successo.