
Il regista, produttore e sceneggiatore di Hong Kong, Ringo Lam, è morto lo scorso sabato all’età di 63 anni. Lam è stato trovato privo di sensi nel suo letto, secondo quanto riportato dalla rivista Apple Daily. Quando i funzionari sono arrivati alla stanza il regista era già deceduto e nessun sospetto è stato indagato e non sono stati rilasciati ulteriori dettagli. Nato Lam Ling-Tung, a Hong Kong nel 1955, Ringo Lam ha studiato recitazione e ha poi seguito la scuola di cinema del Canada. I suoi primi film sono stati commedie e ha ottenuto il successo con Aces go places IV nel 1983. Nel 1987 ha diretto City on fire con Chow Yun-fat – film criminale che ha riscosso uno strepitoso successo e gli è valso il primo Hong Kong Film Award. Il film, a detta di molti, sarebbe l’ispirazione di Tarantino per Le Iene.
Ringo Lam ha continuato a realizzare altri film che mostravano il lato oscuro e il punto debole della sua città natia. A City on fire hanno fatto seguito altri due capitoli di fuoco, Prison on fire e School on fire. La sua carriera hollywoodiana ha incluso il Maximum Risk con Jean-Claude Van Damme, uscito nel 1996. Il sodalizio con l’attore è proseguito in Hell and replicant. Lo stesso attore ha ricordato Ringo Lam su Twitter, esprimendo le sue condoglianze.
I’m deeply saddened by the news of the passing of Ringo Lam. We worked together on Maximum Risk, In Hell and Replicant.
My heart goes out to his family, friends and loved ones.Jean-Claude#JCVD #RIP pic.twitter.com/JMs3rSVcl2
— Jean-Claude Van Damme (@JCVD) December 29, 2018
Sono profondamente rattristato dalla notizia della scomparsa di Ringo Lam. Il mio cuore va alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi cari.
Dopo essersi dedicato all’esperienza hollywoodiana, Ringo Lam è tornato ad Hong Kong dove ha rilasciato Full Alert nel 1997, un enorme successo che ha ottenuto cinque nomination all’Hong Kong Film Award. Ringo Lam ha continuato a ritrarre la sua visione del crimine e nel 2015 ha prodotto Wild City, film interpretato da Louis Koo, Shawn Yue, Hong Liya e Joseph Chang. Nello stesso anno ha ricevuto il Lifetime Achievement Award al New York Asian Film Festival. Il suo ultimo film, Sky on Fire, è stato rilasciato nel 2016.