House of Cards ritorna per la sua sesta ed ultima stagione ma calano gli spettatori. La serie Netflix, distribuita in Italia da Sky Atlantic, non ha retto il colpo dovuto al licenziamento del protagonista Kevin Spacey. Nel Novembre del 2017, dopo le accuse di molestie sessuali avanzate da Anthony Rapp (ai tempi minorenne), Netflix aveva deciso di sciogliere i contratti con l’attore americano. La casa di streaming accantonò anche Gore, film prodotto ed interpretato da Spacey, all’epoca già in post-produzione. Frank Underwood, protagonista della serie interpretato da Spacey, venne così ucciso per giustificare l’assenza dell’attore. Al suo posto la moglie Claire Underwood, interpretata da Robin Wright, lo sostituì come Presidente degli Stati Uniti. Questa scelta però ha lasciato i fan alienati e, a causa di questo e delle polemiche attorno a Spacey, si è registrato un netto crollo di ascolti.

Risultati deludenti rispetto allo standard Netflix

House of Cards CinemaTown.it

Secondo Nielsen gli ascolti del primo episodio della sesta stagione sono stati 2.9 milioni durante la prima settimana negli Stati Uniti. Questo dato, comparato con i 4.4 milioni del primo episodio della stagione precedente, mostrano un calo di ascolti del 34%. Inoltre si nota un calo di visualizzazioni per la stagione completa nello stesso periodo di tempo, con una media di 1.5 milioni per la sesta stagione contro 1.9 della quinta. Vi è quindi un grande calo nelle visualizzazioni del primo episodio e uno più leggero in quello della stagione completa. Claire Underwood ha però attirato un maggior numero di spettatrici. Il pubblico femminile è aumentato al 54% rispetto al 44% della stagione precedente.

Questi numeri rimangono comunque non confermati da Netflix. Il colosso dello streaming infatti mantiene i dati secretati e spesso contesta l’accuratezza di Nielsen. Gli ascolti dell’ultima stagione di House of Cards deludono anche paragonandoli ad altre serie Netflix. In soli tre giorni, sempre negli Stati Uniti, 15.8 milioni di spettatori avevano visto il primo episodio della seconda stagione di Stranger Things. La sesta stagione di Orange is the New Black e la seconda di 13 Reasons Why avevano attirato rispettivamente 5.4 e 6 milioni di visualizzazioni. La sesta ed ultima stagione di House of Cards è ora in streaming su Sky Atlantic.

LEGGI ANCHE: House of cards – la recensione della sesta stagione

Banner