Venerdì Marvel ha rilasciato un comunicato inaspettato su un suo prodotto streaming di punta. Stando a quanto appena riferito, Luke Cage sarebbe in procinto di essere rimosso dai piani di produzione di Marvel e Netflix per le prossime stagioni, come hanno confermato gli addetti ai lavori.

Sfortunatamente, Luke Cage non tornerà per una terza stagione. Tutti alla Marvel Television e a Netflix sono grati allo showrunner, agli sceneggiatori, al cast e alla troupe che hanno dato vita all’eroe di Harlem nelle ultime due stagioni, come ringraziamo tutti i fan che hanno supportato la serie.

Gli sceneggiatori sotto il comando di Cheo Hodari Coker lavoravano da circa sei mesi producendo script e prendendo appunti da Netflix e Marvel, considerando scontato un ordine di produzione per Luke Cage 3, vista la durata del contratto dell’attore Mike Colter. Dopo aver aumentato le tensioni il mese scorso, questa conclusione è stata definitivamente scartata mentre tutto prendeva una piega differente durante gli ultimi giorni.

Lo slittamento verso le tinte rosa della narrazione di Luke Cage era una prova delle differenti idee creative del team che ha reso impossibile il proseguimento della produzione, stando a quanto affermano le fonti. La seconda stagione era stata lanciata mesi e mesi fa e le bozze dettagliate per la prima metà dei dieci episodi di Luke Cage 3 erano già nelle mani di Marvel e Netflix questa settimana. Si parla addirittura di difficoltà con gli script più completi, anche se includevano i suggerimenti dati da Netflix e Marvel.

Dopo questi avvenimenti, gli sceneggiatori di Luke Cage erano stati messi in attesa durante il mese di settembre, quando Netflix e Disney discutevano sui meccanismi per cambiare l’accordo sulla durata della stagione, originariamente di tredici episodi. Alla fine la trattativa ha preso una brutta piega, finendo per richiedere decisioni drastiche nel settore creativo. Essendo le due parti distanti dal trovare un’intesa, la cancellazione di Luke Cage 3 è stata la soluzione apparentemente migliore per tutti. Questi cambiamenti di showrunner sono all’ordine del giorno nelle produzioni Marvel per Netflix, come nel caso di Daredevil, Raven Metzner per la seconda e ultima stagione di Iron Fist, e Melissa Rosenberg si sta avviando verso un accordo con WBTV una volta che la terza stagione di Jessica Jones verrà portata a termine.

LEGGI ANCHE: La cancellazione della terza stagione di Iron Fist

Banner