Appena sono iniziate a circolare le voci sul film biografico di Freddie Mercury, i fan del frontman del gruppo più longevo, i Queen, hanno iniziato a chiedersi come avrebbe fatto Hollywood a inserire nel film la questione della sessualità riguardo un cantante bisessuale.
Quando poi a Maggio la 20th Century Fox ha rilasciato il trailer di un minuto di Bohemian Rhapsody, gli spettatori hanno subito puntato il dito al fatto che il film sembra ignorare totalmente la bisessualità di Freddie. Quello che più si è fatto notare tra i detrattori è stato Bryan Fuller (creatore di Pushing Daisies e Hannibal) con una serie di tweet che esprimevano la sua frustrazione riguardo il così detto “straight-washing” della sessualità di Mercury e la diagnosi di AIDS.

C’è qualcun altro infastidito dal fatto che nel trailer di Bohemian Rhapsody che vede la star omo/bisessuale Freddie Mercury flirtare con una donna ma nessun riferimento al suo amore per gli uomini?

Si legge nel tweet.

Lucy Boynton (Sing Street), l’attrice che interpreta la migliore amica di Freddie nonché sua fidanzata, Mary Austin, si è risentita del commento di Fuller. In un’intervista per Digital Spy, la Boynton ha detto che Bohemian Rhapsody maneggia la sessualità di Mercury in modo chiaro e sensibile.

Quello che infastidisce è quando le persone vogliono avere per forza qualcosa da criticare, soprattutto perché fa effetto e quello di cui siamo orgogliosi riguardo questo film è che non sorpassa mai la linea di intrusione e esposizione. Non so cosa la gente voglia vedere in termini di… loro chiedono sempre di vedere cose riguardanti l’oscurità di Freddie e cose così ma è solo una ode, una celebrazione a lui.

Infatti, nella scena tra Lucy Boynton e Rami Malek, l’attore che interpreta Freddie Mercury, i due personaggi si riferiscono alla sessualità del cantante in modo del tutto esplicito.
Boynton aggiunge:

Ovviamente, si tratta di un’interpretazione perché nessun altro era presente nella stanza perciò nessuno sa esattamente cosa sia stato detto. È stato un momento davvero strano in cui si è cecato di trovare il modo migliore possibile per dipingerlo così da creare impatto nel pubblico, ma anche per dipingere ciò con cui lei si sente a suo agio ora e quella che era la realtà di allora. È un atto di destrezza, è davvero terrificante.

Bohemian Rhapsody è stato diretto da Bryan Singer e scritto da Anthony McCarten e Peter Morgan.
Bohemian Rhapsody sarà disponibile nei cinema a partire dal 2 Novembre 2018 in America, mentre in Italia lo potremo vedere a partire dal 29 Novembre.

Leggi Anche: Bohemian Rhapsody: prime reazioni al film con Rami Malek

Banner