E’ uscito da qualche settimana il trailer esteso dell’attesissimo film Animali Fantastici – I crimini di Grindelwald, film in cui il cast ha avuto la fortuna di poter lavorare con l’immensa J. K. Rowling, che ne ha anche curato la scrittura. Il film, spin-off della serie cinematografica Harry Potter e campione d’incassi nel 2016 con il suo primo capitolo Animali Fantastici e dove trovarli, è pronto ad un’altra magica avventura.
Un cast stellare con protagonista il premio Oscar Eddie Redmayne, Jude Law nei panni di Albus Silente ritornano, questa volta con l’aggiunta di un nome non indifferente al mondo del cinema: Johnny Depp che interpreterà proprio Gellert Grindelwald. Tornano David Yates alla regia e James Newton Howard come compositore, dopo aver lavorato entrambi al primo capitolo della serie. E’ proprio il cast a spiegare come è stato lavorare sotto stretta sorveglianza della Rowling che ha potuto fornire loro informazioni base, chi meglio di lei poteva istruirli sulla sua magica creazione?
J. K. Rowling è riuscita a dar vita a qualcosa di mai visto prima nell’universo cinematografico. Harry Potter ha dato il via ad un fenomeno culturale, non solo letterario, è difficile trovare qualcuno che non abbia mai sentito nominare il suo nome. Con gli anni il fenomeno è cresciuto così tanto che la Warner ha aperto i suoi studi cinematografici, che hanno ospitato la saga per dieci anni, al pubblico, creando un parco tematico ad appena trenta minuti da Londra. Era il 2011, anno di uscita dell’ultimo capitolo della saga, quando abbiamo detto addio ai film che hanno segnato una generazione. L’universo della Rowling non si è però fermato, se non per qualche anno, è il 2016 l’anno di uscita dello spin-off Animali Fantastici e dove trovarli che ha segnato l’inizio, o forse il continuo, di una magia mai finita.