Il poster della nona stagione di The Walking Dead sembra voler suggerire una fine violenta per Rick Grimes, ma c’è forse qualcos’altro che si cela sotto? L’imminente nuova stagione sarà l’ultima per Andrew Lincoln che fa abbandonare la scena al personaggio principale già all’inizio della stagione, nei primi episodi.
Tuttavia, c’è sempre lui al centro del poster. Ad una prima occhiata il poster sembra essere un cattivo presagio: Rick indossa di nuovo il suo cappello da sceriffo (l’ultima volta indossato da suo figlio Carl poco prima di morire) ed è ombreggiato di rosso, il che potrebbe indicare una fine brutale e sanguinosa per lui.
Ma i dettagli sono importanti, soprattutto se sono attentamente pensati dai creativi di The Walking Dead. In questo poster Carol (Melissa McBride), Deryl (Norman Reedus), Michonne (Danai Gurira) e Maggie (Lauren Cohan) sono anch’essi ombreggiati di rosso, mentre i vaganti sono lasciati bianchi. Questo indica che coloro che sono vivi sono di colore rosso e i morti sono di colore bianco. Da notare anche che nello sfondo compare la Casa Bianca distrutta e sbriciolata.
Tenendo conto che Andrew è stato chiaro nel non volere che Rick morisse e che lo showrunner ha promesso che gli avrebbe dato una “fine grandiosa” che onorasse il percorso del personaggio, magari la visita dei sopravvissuti alla Casa Bianca potrebbe avere un significato più importante di quello che sembra?
Forse, dopo il tentativo di Maggie di prendere il controllo dell’alleanza tra Alexandria, Hilltop e Il Regno, Rick decide di rimanere a Washington per ricostruire la capitale come segno di pace. Dopotutto, Andrew Lincoln ha fatto qualche battuta sul fatto che Rick starebbe “giocando uno schema” di costruzione delle alleanze tra le comunità di sopravvissuti – chi dice che possa essere sul piano nazionale?
Volendo alimentare ancora di più la questione, la AMC ha rilasciato un’intrigante sinossi della trama riguardante la nuova stagione: “La scorsa stagione ha visto la fine di una guerra che ha coinvolto tutti, che ha messo in competizione Rick e il suo gruppo di sopravvissuti contro I Salvatori e il loro scaltro leader, Negan.
Con Negan nelle sue mani, Rick si trova davanti ad una scelta definitiva. Decidendo di risparmiare Negan, Rick ha mantenuto il valori che suo figlio Carl avrebbe voluto promuovere per ricostruire il futuro, ma allo stesso tempo ha creato scontento all’interno del gruppo. Ora vediamo i nostri sopravvissuti, un anno e mezzo dopo la guerra, ricostruire la civiltà sotto la salda leadership di Rick.
“È un periodo di relativa pace all’interno della comunità mentre tutti sono impegnati a lavorare insieme, guardando al passato per forgiare il futuro, ma il mondo che loro conoscevano sta rapidamente cambiando; le strutture realizzate dall’uomo continuano a cadere e la natura a prendere il sopravvento, cambiando il paesaggio e creando nuove sfide per i nostri beniamini.
“Con il passare del tempo, le comunità devono affrontare ostacoli inaspettati, pericoli, e naturalmente i vaganti, ma nulla lì potrà preparare davvero per ciò che sta venendo loro incontro, qualcosa che minaccia l’idea della civiltà che i nostri protagonisti hanno cercato di costruire con tutte le loro forze.