Era il 1986 quando Stephen King dava vita a quel personaggio che da li in poi avrebbe per sempre rivoluzionato la figura del clown: It. Il personaggio di It, tratto dal romanzo è stato adattato al piccolo schermo nel 1990 con una miniserie televisiva di due episodi, diretta da Tommy Lee Wallace. Nel 2017 abbiamo assistito invece per la prima volta ad un adattamento per il grande schermo con la versione diretta da Andrès Muschietti: It – Capitolo uno che ha riscontrato un successo non indifferente.
È già stato annunciato un sequel It – Capitolo Due le cui riprese sono iniziate nel Luglio 2018 e che uscirà nelle sale il 6 Settembre 2019. Secondo le ultime indiscrezioni sembra che dovremo aspettarci di tutto da questo secondo capitolo, soprattutto rispetto alla storia dettata dal romanzo. Già abbiamo assistito a significative modifiche rispetto al libro nel primo capitolo. Cosa aspettarci quindi?
L’attesissimo sequel si svilupperà su una serie di flashback tra il 1985 e il presente in cui incontreremo le versioni adulte dei protagonisti del Club dei Perdenti. Nuovi personaggi avranno probabilmente un ruolo significativo come la moglie di Bill Andra e l’abusivo marito di Beverly, Tom. Muschietti ha promesso di regalare un sequel più spaventoso e intenso del primo, rivelando anche di essere alle prese con l’inserimento di un grande cambiamento. Il personaggio di Mike, che nel romanzo è un bibliotecario mite, avrà una narrativa più travagliata nel film.
Sarà infatti Mike a sospettare di un possibile ritorno di Pennywise nella città di Derry. Sarà lui a mettersi in contatto con il resto della banda dei Perdenti (che aveva lasciato la città) radunandoli a Derry per affrontare il male una volta per tutte.
La mia idea di Mike nel secondo film è molto più oscura del libro. Voglio rendere il suo personaggio l’unico personaggio chiave che li riporta tutti insieme, ma stare a Derry ha avuto un impatto negativo su di lui. Voglio che sia davvero un drogato, un drogato bibliotecario, quando inizia il secondo film, è un disastro.
Anche il mondo Macroverso di King che non è comparso nel primo capitolo, se non tramite qualche accenno, potrebbe comparire nel secondo, a patto che il film non si muova verso il genere fantasy. Preoccupazione che il regista dichiara di avere: “Non sono mai stato un fan della Tartaruga nella mitologia del Macroverso. Ma ciò non significa che non sarà nella seconda parte. Ma le mie preoccupazioni principali sono che non voglio che questo sia un film fantasy”.
Il ruolo della Tartaruga potrebbe quindi rivelarsi più importante. Se nel libro viene affermato che non rappresenta uno strumento di aiuto, forse nel sequel sarà proprio la tartaruga ad aiutare la banda. E’ lei che ha lasciato alcuni indizi della loro infanzia che necessitano di essere ricordati per riuscire a sconfiggere Pennywise.
Un altro personaggio chiave che potrebbe far ritorno è quello di Henry Bowers del quale alla fine del capitolo uno se ne supponeva la morte a causa di una caduta in un pozzo. Tra le pagine di King emerge che Bowers viene incolpato per gli omicidi dei bambini e, ritrovato vivo, viene rinchiuso nel manicomio di Juniper Hill. Anni dopo, quando It e la banda dei perdenti fa ritorno a Denny, Bowers fugge e sotto il controllo di Pennywise cerca di uccidere la banda.
Unica cosa certa è il ritorno di Bill Skarsgard che tornerà nelle vesti di Pennywise grazie al quale ha impressionato il pubblico per la sua magnifica interpretazione e per il suo viso da clown naturale. Non ci resta altro che aspettare e iniziare a fantasticare su tutte le possibili soluzioni riguardanti il passaggio dal libro al film.