Tra piatti che si infrangono e i bassi che graffiano sulle corde, il compositore Angelo Badalamenti ci racconta una storia oscena, bizzarra e terrificante in Woodcutters From Fiery Ships, una traccia del suo imminente album che vanta la collaborazione del regista David Lynch. La coppia ha registrato l’LP intitolato Thought Gang a partire dai primi anni ’90, e sebbene Lynch abbia usato alcune delle tracce composte in alcuni film, sarà solo dal 2 novembre 2018 che potremo avere su LP e CD l’album ufficiale.
Angelo Badalamenti e David Lynch iniziarono a lavorare insieme a metà degli anni ’80, quando il compositore firmò la colonna sonora di Blue Velvet, continuando a fare musiche anche per Wild at Heart, Twin Peaks, Fuoco Cammina con Me, Lost Highway, Mulholland Drive e molti altri film. Hanno anche collaborato assieme per l’opera teatrale Industrial Symphony: No.1: Il sogno dei cuori infranti, uscita poi in versione home video. I lavori di Thought Gang iniziarono tra la seconda stagione di Twin Peaks e la miniserie HBO Hotel Room.
Il disco vede anche la partecipazione vocale di Badalamenti stesso, come nel brano A Real Indication, scelta artistica che mise non pochi dubbi a David Lynch.
Avevo sentito Angelo cantare in precedenza, su delle demo e cose simili. Sapevo quanto è bravo a suonare e sentirlo cantare rappresentava un imbarazzo per sé stesso, non pensavo che avrebbe mai potuto funzionare.
David Lynch ha utilizzato frammenti di Thought Gang in Hotel Room, Mulholland Drive, Inland Empire, scene tagliate di Fuoco Cammina con Me e nella terza stagione di Twin Peaks. Il disco – come ha accennato il regista – è un jazz alimentato da storie raccontate, un sound molto moderno. Il regista intende presentare in anteprima un video basato su Thought Gang al suo prossimo Festival of Disruption a Los Angeles. Si svolgerà il 13 e il 14 ottobre e si potrà vedere un filmato breve che raffigura formiche e formaggio. Un breve assaggio di quanto ci aspetta è ascoltabile al seguente link. Nulla di strano, è David Lynch!