Se alcuni di voi si sono buttati sul divano, acceso Netflix e resi conto che la piattaforma ha iniziato a rilasciare qualche spot pubblicitario durante la nostra spensierata visione, è del tutto normale – forse. Il servizio di streaming ha inserito alcuni contenuti di questo tipo, visibili se si guardano più episodi di fila di una determinata serie televisiva.
In pratica, al termine di uno di questi episodi Netflix propone a tutto schermo un incoraggiamento per gli spettatori, invitati a guardare un prodotto differente con particolarità accattivanti che potrebbero interessare il fruitore. Alcuni spettatori ad esempio sono stati invitati a guardare A Very Secret Service durante una serie di episodi riprodotti di fila di IT Crowd.
Questi annunci rilasciati da Netflix presentano un breve trailer di qualunque cosa la piattaforma voglia invogliarci a guardare, ma come ogni pubblicità in formato video, nonostante possano essere skippati dopo pochi secondi come su YouTube, sono una vera seccatura, nel vero senso della parola.
In una dichiarazione rilasciata ad Ars Tecnica, Netflix ha confermato che la società sta testando questa nuova esperienza pubblicitaria a favore degli utenti, anche se non è ancora una strategia ufficializzata e solo in via sperimentale.
Stiamo cercando di capire se mettere raccomandazioni tra gli episodi aiuta gli utenti a scoprire storie che potrebbero apprezzare in poco tempo. Un paio di anni fa abbiamo introdotto le anteprime video in televisione, perché abbiamo visto che riduceva significativamente il tempo che i membri trascorrevano in navigazione e li aiutava a trovare velocemente qualcosa che gli sarebbe piaciuto.
Netflix non ha confermato la durata del periodo di test o la probabilità che tali annunci diventino permanenti. L’azienda, tuttavia, è attenta alle “chiacchiere sui canali social” riguardo a come gli utenti stanno reagendo al cambiamento. Un invito a lamentarsi meno e su canali più indicati. Che intendano Reddit?