
Ci sono film la cui gestazione si rivela particolarmente difficoltosa. Vi Presento Toni Erdmann, importante progetto della Paramount, pare essere uno di questi. La produzione della pellicola sta infatti andando incontro a enormi stravolgimenti, primo dei quali l’abbandono di uno dei protagonisti, Jack Nicholson.
L’indimenticabile interprete di Chinatown e The Departed avrebbe infatti abbandonato la produzione del film, al momento senza una motivazione ufficiale. Secondo The Wrap non sarebbe nemmeno l’unico cambiamento, visto che la regia è andata nelle mani di Lisa Cholodenko (Olive Kitteridge). Alla cineasta statunitense sono state infatti assegnate le redini del progetto, che aveva inizialmente visto Lena Dunham e Jenni Konner (Girls) come papabili registe.
Leggi Anche: James Gunn: Kevin Feige favorevole al licenziamento
La Cholodenko era peraltro già coinvolta nel progetto, in quanto era al lavoro nella scrittura dello script. Al momento si troverà quindi nella duplice veste di sceneggiatrice e regista. Il progetto appare comunque procedere a gonfie vele, nonostante l’abbandono da parte di Jack Nicholson. Il due volte Premio Oscar era infatti destinato ad essere la vera star del film insieme a Kristen Wiig (Madre!).
I due avrebbero dovuto interpretare il padre e la figlia al centro della storia. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, l’originale racconta di una donna in cerca della felicità, che ha dedicato l’intera vita alla propria carriera e cerca un rapporto più profondo con il padre, che sconvolgerà la sua esistenza.
La pellicola venne presentata al Festival del Cinema di Cannes nel 2016, e ricevette la nomination come Miglior Film Straniero sia ai Premi Oscar che ai Golden Globe. Di produzione tedesca, il cast del film vedeva Peter Simonischek e Sandra Huller come attori protagonisti. Nonostante le difficoltà incontrate, la Paramount pare intenzionata quindi a portare in fondo il progetto, ritenendolo vincente al box office.