A seguito del controverso licenziamento di James Gunn, la produzione di Guardiani Della Galassia Vol. 3 sarebbe stata sospesa. Secondo il The Hollywood Reporter, sarebbe stato riferito ai membri della troupe di sentirsi liberi di cercare nuovi lavori dal momento che la produzione del film potrebbe non ripartire a breve.La sospensione della produzione parrebbe però essere temporanea e darà alla Marvel e alla Disney il tempo di riorganizzarsi e di cercare un nuovo regista. Le riprese del terzo capitolo di Guardiani Della Galassia sarebbero dovute partire questo inverno.
Il licenziamento di James Gunn, a seguito di alcuni controversi tweet in cui il regista scherzava su pedofilia e altri reati, è stato pesantemente criticato da molti, incluso il cast del film che ha offerto il pieno sostegno al regista in una lettera aperta.
Dave Bautista ha attaccato ripetutamente la Disney per aver licenziato il regista, minacciando di lasciare il set se la sceneggiatura di James Gunn non fosse stata utilizzata. Bautista ha rimarcato ulteriormente, attraverso una dichiarazione personale rilasciata su Twitter, che Guardiani Della Galassia, senza James Gunn non sarà più la stessa cosa.
Continuerò a recitare in Guardiani della galassia perché sono legalmente obbligato. Ma senza Gunn nulla sarà come prima. Ed è anche piuttosto nauseante lavorare per qualcuno che ha legittimato una campagna di diffamazione da cybernazi fascisti. Questo è come mi sento (in questo momento ndr).
Non solo Dave Bautista, anche altri attori si sono pubblicamente schierati dalla parte di James Gunn; tra i tanti annoveriamo anche Kurt Russell, che ha espresso il proprio sostegno con toni decisamente più pacati rispetto a quelli del collega:
È triste. Ma fa parte del settore adesso e lo capisco. Ma credo che stiamo diventando un po’ troppo sensibili sulle persone sbagliate. Bisogna capire che quando si è in quel mondo come comico, scrittore o altro, ci si estende sempre ai limiti per provare a trovare qualcosa che lo porti a qualcosa che il mondo ami, che è Guardiani della Galassia Vol. 2. Ha un grande cuore e una grande mente (riferito a Gunn ndr). Spero che venga perdonato.
Recentemente alcune voci avevano riacceso la speranza di vedere Gunn nuovamente alla regia di Guardiani Della Galassia ma le speranze dei fan sono state vane poiché il presidente della Marvel, Alan Horn, ha scelto di licenziare il regista.