Correva l’anno 2015 quando l’attrice statunitense Emma Stone ha sostituito la sua omonima holliwoodiana Emma Watson nel ruolo da protagonista dell’acclamato film La La Land (2016), ruolo che le è valsa la vittoria di un Oscar proprio come miglior attrice. Siamo nel 2018 ed a distanza di ben tre anni assistiamo nuovamente ad uno scambio di “Emme”. Ebbene sì, sembra che la maga più famosa di tutti i tempi, Emma Watson si è ripresa la sua rivincita dal momento che è stata chiamata a sostituire proprio Emma Stone nell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo Piccole Donne.
Ai tempi la Watson era alle prese con un anno sabbatico è venne sostituita a causa di alcune richieste alla produzione, come l’esigenza di girare nel Regno Unito, di seguito rifiutate. Sembra invece che la Stone abbia rinunciato a causa dell’impegno nella promozione del film The Favourite di Yorgos Lanthimos, che sarà proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia e che potrebbe arrivare agli Oscar.
Non è ancora sicuro il ruolo che Emma Watson ricoprirà in Piccole Donne. Alcuni rumors sostengono che la ritroveremo nei panni di Meg March, la maggiore delle quattro sorelle. Altri invece pensano che la regista Greta Gerwig non abbia ancora assegnato i rispettivi ruoli agli attori.
Adattamenti cinematografici e televisivi del celeberrimo romanzo di Louise May Alcott Piccole Donne risalgono ai tempi del cinema muto: 1918 di Harley Knoles con Conrad Nagel e Dorothy Bernard. Nel 1933 un’altra versione diretta da George Cukor con Kathrine Hepburn e Joan Bennett. Nel 1949 con la regia di Mervjn Le Roy con protagoniste June Allyson, Peter Lawford, Elizabeth Taylor, Janet Leigh. Per poi passare al 1955 con una versione televisiva diretta da Anton Giulio Majano con Lea Padovani.
Fino ad arrivare alla più recente trasposizione del 1994 diretta da Gillian Armstrong con Winona Ryder, Christian Bale, Kristen Dunst e Claire Danes. Senza dimenticare la recentissima versione di una miniserie tv, trasmessa dalla BBC ONE con Angela Lansbury, la famosissima Signora in Giallo, Micheal Gambon, l’Albus Silente della saga Harry Potter, Emily Watson e Maya Hawke, figlia di Uma Thurman.
Quello che vedremo sarà un film tutto da scoprire e i primi nomi che compaiono nel cast promettono bene: Meryl Streep, Saoirse Ronan, Timothéè Chamalet ed ovviamente Emma Watson.