L’universo Marvel Netflix ha ufficialmente i giorni contati. La cancellazione di Jessica Jones, che si concluderà quest’anno con la sua terza stagione, pone fine a questo esperimento a tema Marvel. Nonostante gli alti e bassi, risulta innegabile la grande importanza delle serie nel panorama televisivo soprattutto grazie all’enorme talento davanti e dietro le telecamere. Nato come uno spin-off televisivo del Marvel Cinematic Universe con la serie Daredevil, rilasciata nel 2015, le differenze si sono da subito fatte sentire pesantemente. Al contrario della controparte cinematografica infatti questo mondo risulta dark, violento e chiaramente non adatto al target medio dei film Marvel/Disney.

Questo divario si è fatto sentire successivamente, a causa di diatribe interne e di scelte creative, anche sotto il punto di vista della continuity. Tranne alcuni brevi richiami nelle prime stagioni infatti queste serie sono rimaste intoccate dagli eventi più importanti del MCU. Un caso eclatante, oltre al celebre schiocco di Thanos, è quello degli accordi di Sokovia da Civil War: non vi è nemmeno un tentativo di far combaciare i due mondi per favorire la libertà delle serie Netflix. Possiamo però considerare i loro finali soddisfacenti? E c’è possibilità di rivedere questi personaggi ed i loro attori in qualche altra misura?

Marvel Netflix – le origini

marvel netflix cinematown.it

Le avventure delle serie Marvel Netflix sono cominciate nel 2013 con la prima stagione di Daredevil e, negli anni, sono continuate con 4 spin-off ed un team up. Jessica Jones, Luke Cage, Iron Fist, The Punisher ed infine The Defenders seguirono Matt Murdoch attraverso le loro peripezie a difesa di New York. Il successo riscontrato da Daredevil non fu però costante per le altre serie: Iron Fist, le seconde stagioni di Luke Cage e Jessica Jones e soprattutto The Defenders sono state accolte da critica e fan con poco entusiasmo. Questo però non sembrava, almeno inizialmente, motivo di temere per la longevità di questo universo supereroistico dark e newyorkese. Vi erano state infatti discussioni riguardo dei possibili nuovi spin-off nell’Agosto 2018, anche se furono probabilmente concluse prematuramente a causa del merger tra Disney e Fox.

Marvel Netflix – la rottura e le cancellazioni

marvel netflix cinematown.it

La decisione di concludere le serie Marvel da parte di Netflix è arrivata in un momento molto delicato per il colosso Disney: con l’acquisizione della Fox infatti si avrà un (quasi) totale ritorno delle proprietà Marvel “a casa”. Il costo è stato comunque innegabilmente alto: 71 miliardi di dollari e circa 7000 licenziamenti. Risulta probabile che la Disney, di comune accordo con Netflix, abbia richiesto di terminare le serie per poter riutilizzare i personaggi in altro modo nel nuovo Marvel Cinematic Universe.

Questa fusione ha portato anche alla formazione ed annuncio di una nuova piattaforma di streaming a tema disneyano: Disney+ sarà infatti il Netflix privato della Disney, in cui si troveranno tutti i film e serie prodotti dalla casa di Topolino…tra cui il mondo Star Wars e quello Marvel. Sono già state annunciate serie su Loki e su Scarlet Witch/Visione (sempre collegate al MCU) e sicuramente vi saranno nuove aggiunte.
Che vi possa essere nuova vita per i Defenders e Punisher su questa piattaforma?

Marvel Netflix – epiloghi degni (quasi sempre)

Marvel Netfilix CinemaTown.it

Queste cancellazioni hanno colto i creativi dietro la produzione delle serie Netflix di sorpresa. Mentre serie come Daredevil, Punisher e (probabilmente) Jessica Jones sono riuscite a correggere i finali in tempo altre non sono state così fortunate. I finali di Luke Cage e Iron Fist promettevano grandi sviluppi per i due eroi ma, a causa della improvvisa cancellazione, risulta improbabile sperare in un loro ritorno. A queste si aggiunge The Defenders, una serie dalle grandissime premesse che però ha ricevuto pesanti critiche da stampa e pubblico: il finale, direttamente collegato alla terza stagione di Daredevil, non suggeriva una continuazione del team-up. Questo sempre che la Disney non stia pianificando un revival di queste serie sulle loro piattaforme di streaming, al cinema o con l’aiuto della neo-acquisita Fox.

Marvel Netflix – un futuro incerto per i Defenders

marvel netflix cinematown.it

Quando rivedremo i Defenders e Punisher? Su che canale? E soprattutto: rimarranno gli stessi attori e continuity o vi sarà un recast per dare un tono più amichevole a questi eroi? Ad oggi non vi sono risposte certe per queste domande. Sicuramente la Marvel, grazie all’opera di riacquisizione dei suoi personaggi, sta pianificando di inserirli tutti nel nuovo MCU post-Endgame. Gli attori, tra cui Charlie Cox e Vincent D’Onofrio, si sono inoltre dichiarati disponibili ad un loro ritorno nei ruoli già interpretati nelle serie Netflix.

I problemi che sorgerebbero però sono molti: la Disney difficilmente spingerebbe, al cinema o su Disney+, revival di queste serie mantenendole vietate ai minori. Le scelte più probabili quindi rimangono quelle di un semi-reboot, con gli stessi attori ma un tono più consono alla Disney, o un reboot completo. Sempre che, per la Disney, questo bellissimo esperimento dark Marvel su Netflix ed i loro personaggi non siano, a tempo indeterminato, capitoli chiusi.

LEGGI ANCHE: Daredevil – Charlie Cox svela Bullseye come cattivo della quarta stagione

Per tutte le notizie sul mondo di Netflix seguite punto Netflix su Facebook
bannerpni

Banner