La lista di super ospiti che, nel corso degli anni, sono stati premiati al Taormina Film Fest si allunga ulteriormente. A ricevere il Taormina Arte Award in occasione della prossima edizione del Festival sarà Nicole Kidman. La kermesse sarà inaugurata dalla 73esima edizione dei Nastri d’Argento, prevista per il 29 Giugno, e avrà ufficialmente inizio il 30 Giugno. Ad aprire le danze sarà Ladies in black, il nuovo film di Bruce Beresford, regista di A spasso con Daisy. A Taormina si terrà anche l’anteprima nazionale di Yesterday, l’ultimo film di Danny Boyle, che ha già presentato nella cittadina siciliana In Trance.

Tra i primi successi nella carriera di Nicole Kidman, si ricordano Cuori ribelli di Ron Howard, Da morire di Gus Van Sant ed Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Il nuovo millennio ha visto l’attrice come assoluta protagonista. La Kidman, infatti, ha recitato in Moulin Rouge! di Baz Luhrmann, annoverato come uno dei migliori musical del cinema contemporaneo, in The Others di Alejandro Amenabar e in Dogville di Lars Von Trier. Per The Hours di Stephen Daldry, la Kidman ha portato a casa il suo primo Premio Oscar come Miglior Attrice Protagonista. Il suo ritratto di Virgina Woolf le è valso anche il BAFTA, il Golden Globe e l’Orso d’argento per la miglior interpretazione al Festival di Berlino.

Nel 2008, è tornata a collaborare con Luhrmann in Australia, trovando nel cast Hugh Jackman che, con la Kidman, condivide le origini australiane. Tra i migliori ruoli dell’attrice, si ricorda anche quello in Ritorno a Could Mountain di Anthony Minghella, ne Il matrimonio di mia sorella di Noah Baumach e in Stoker di Park Chan-Wook. Ultimamente, l’attrice è apparsa anche in Aquaman di James Wan. Cate Blanchett, Russell Crowe, Geoffrey Rush e Nicole Kidman sono gli unici attori australiani viventi ad aver vinto un Premio Oscar. Per tale motivo, a loro quattro è stata dedicata una particolare collezione di francobolli che raffigurano gli attori in un ruolo emblematico da loro interpretato. Per la Kidman, è stato scelto il personaggio di Satin in Moulin Rouge!

LEGGI ANCHE: Big Little Lies – Il teaser della serie con Nicole Kidman

Banner